Polizia Locale, domani inaugurazione nuova sede

Atteso anche il prefetto di Bari Francesco Russo

lunedì 19 gennaio 2026
E' conto alla rovescia per la nuova casa della Polizia Municipale. Mancano poche ore infatti all'inaugurazione della nuova sede del comando della Polizia Locale di Gravina. Il taglio del nastro dei locali del centro servizi di Via Archimede, destinati al comando della municipale, avverrà domani, 20 gennaio.

Non un giorno come un altro, visto che proprio il 20 gennaio si festeggia San Sebastiano protettore della Polizia Locale.

Il taglio del nastro da parte del sindaco Fedele Lagreca avverrà alla presenza delle autorità politiche, civili, religiose e militari, tra cui il Vescovo della Diocesi Mons. Giuseppe Russo atteso per la benedizione della struttura e il Prefetto di Bari, Francesco Russo.

Il programma della giornata prevede un prologo prima della cerimonia inaugurale, in Via Archimede, alle ore 09,00 con una esibizione del Gruppo cinofilo della Polizia Penitenziaria e della Protezione Civile di Foggia, accompagnati dalla fanfara.

Di seguito alla cerimonia di inaugurazione, con i saluti del Comandante Simone Lamuraglia, del sindaco e Del Prefetto, alle ore 11,30, presso la concattedrale di Santa Maria Assunta, si terrà il tradizionale rito religioso per onorare il santo protettore del corpo della Polizia Locale, con la partecipazione dei corpi di Polizia dei Comuni di Altamura, Santeramo in Colle, Acquaviva delle Fonti, Cassano delle Murge e Poggiorsini.

E dunque dopo tanti anni finisce finalmente il pellegrinaggio del comando della PL, con una sede definitiva che consentirà di garantire un servizio più efficace, con maggiore sicurezza.

Non mancano le preoccupazioni da parte dei cittadini circa il decentramento del comando al di fuori della città. Questione che andrebbe affrontata dall'amministrazione comunale nel più breve tempo possibile, adoperandosi per garantire un presidio della Polizia Locale anche all'interno del centro urbano per evitare di lasciare sguarnita la città da un fondamentale servizio di controllo e sicurezza per i cittadini.