​Nucleo di valutazione, pubblicato il nuovo avviso pubblico

Tre i membri che verificheranno il corretto funzionamento della macchina amministrativa.

lunedì 28 luglio 2014 9.16
A cura di Giovanna Lorusso
Dopo la sonora bocciatura del nucleo di valutazione della performarce nominato a inizio anno, arriva da Palazzo di città un nuovo avviso pubblico per la nuova selezione dei membri.

L' Autorità nazionale anticorruzione, lo scorso maggio, ha rispedito al mittente tutta la documentazione invitando l'amministrazione comunale ad adeguare la nomina dei componenti alle prescrizioni di legge, e quindi a comporre l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di non più di tre componenti, e non più cinque come invece disposto dal precedente decreto sindacale. Poi revocato.

L'OIV dovrà svolgere all'interno dell'amministrazione "un ruolo fondamentale nel processo di misurazione e valutazione delle attività, delle strutture e del personale". Dovrà monitorare costantemente il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborare una relazione annuale sullo stato dello stesso. Le criticità riscontrate saranno presto comunicate agli organi interni, ed eventualmente agli organi esterni, di governo.

I tre membri, si legge nell'avviso pubblico, dovranno avere età non superiore a 65 anni - 68 per soggetti appartenenti a particolari status professionali quali magistrati e doventi universitari - ed essere in possesso di conoscenze tecniche, esperienza e capacità nel campo del management, della valutazione della performance e della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche.

I candidati dovranno essere in possesso di laurea specialistica o quadriennale in Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Scienze Economiche e Statistiche o Scienze Politiche. Per coloro che sono in possesso di lauree in discipline diverse è richiesto un titolo di studio post-universitario in materia di valutazione della performance o almeno cinque anni di esperienza. A tutti è richiesta comunque un'esperienza di almeno tre anni nel campo giuridico-amministrativo, o di almeno due anni presso un OIV o presso organismi simili. Le capacità e le competenze saranno accertate dagli elementi desumibili dal curriculum.

I componenti non potranno essere nominati "tra soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione".
Il compenso lordo annuo complessivo è di 4900 euro per il presidente e di 4000 euro per ognuno dei componenti.

C'è tempo fino alle ore 12 del 14 agosto per far pervenire le domande di candidatura in busta chiusa o mediante posta elettronica certificata al protocollo generale del comune di Gravina.