Mons. Luigi Negri presenta il suo nuovo libro "Il Cammino della Chiesa"

Un viaggio indietro nel tempo che ripercorre la storia della Chiesa

mercoledì 13 aprile 2016 10.23
Venerdì 15 Aprile 2016, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, alle ore 20:00, si terrà la presentazione del libro "Il Cammino della Chiesa – Fondamenti, storia & problemi", la nuova opera di Sua Eccellenza Monsignor Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara e Comacchio dal 2013, edito da Edizioni Ares.

Un libro che racconta la storia della Chiesa, un vero e proprio excursus dalle origini al presente, per ricordare ciò che è stato e comprendere ciò che è e sarà. Una Chiesa che prescinde dalla società, dalla cultura, dalla politica; una Chiesa vista come luogo in cui l'individuo incontra Dio, il terreno l'ultraterreno, l'uomo il divino, unione resa possibile mediante un unico mezzo: la fede. È la fede infatti l'unica chiave di lettura per comprendere l'operato e l'essenza stessa della Chiesa.

Un'opera definita dal Cardinale Walter Brandmüller "Coraggiosa" e "Onesta": coraggiosa perché l'Arcivescovo non si risparmia, mettendo in evidenza la sua opinione personale, esponendosi a critiche, ponendo in discussione alcune sintesi della storiografia occidentale estremamente partigiane; onesta, in quanto il suo pensiero è trasparente, essere uno storico "neutrale" non è un suo obiettivo.

Alla presentazione saranno presenti l'autore del libro e il giornalista del "Mattino" Antonio Marzo che interloquirà con l'autore.

L'invito è rivolto all'intera cittadinanza.