Maltempo, situazione sotto controllo

Nonostante l’impeto della pioggia pochi i disagi in città

giovedì 4 dicembre 2025 14.11
Situazione sotto controllo con il peggio che sembrerebbe passato, con la perturbazione che va in attenuazione. Questo il bollettino meteo e l'evolversi delle condizioni climatiche sulla città di Gravina. Maltempo che aveva convinto la protezione civile regionale ad emanare un bollettino di allerta meteo di colore arancione su tutta la Puglia e valido fino alle ore 20 di questa sera.

I violenti scrosci di pioggia nelle ultime ore hanno lasciato il posto alle raffiche di vento che si sono intensificate provocando la caduta di alcuni alberi. Tant'è che la protezione civile comunale, coordinata con la Polizia Locale, è dovuta intervenire presso il bosco comunale Difesa Grande, per rimuovere un arbusto caduto al margine della strada sulla pista ciclo-pedonale. Il sottovia di viale giudice Falcone e Borsellino, chiuso per qualche ora questa mattina, è stato riaperto ed è transitabile. Anche sulla strada provinciale 53 per Matera situazione rientrata dopo il salto di alcuni tombini a causa delle copiose piogge. Le uniche criticità alla viabilità si sono registrate sulla strada provinciale 27 "la Tarantina" dove ci sono stati ingenti sversamenti di fango e detriti.

Insomma, tutto sembra tornare alla normalità, dopo che l'impeto dell'acqua aveva fatto temere conseguenze più gravi. Fortunatamente a Gravina non ci sono state gravi disagi come avvenuto nei comuni viciniori, anche grazie all'efficacia degli interventi della protezione civile.
maltempo 041225
maltempo 041225
maltempo 041225