Libri rubati alla biblioteca Finia tornano a casa

La consegna da parte del personale dei carabinieri del nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia

sabato 23 settembre 2023 9.31
Alcuni volumi spariti dalla Biblioteca Finia negli anni 60 e ritrovati in Veneto, sono finalmente ritornati a casa.

Si tratta di un sequestro avvenuto in provincia di Verona, dove un individuo aveva messo in vendita alcuni preziosi volumi. Dopo accurate indagini i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Perugia sono arrivati all'individuazione del venditore, sequestrando centinaia di libri. Tra questi anche quelli appartenenti alla biblioteca Finia. Solo in seguito ad un certosino lavoro di ricostruzione si è riusciti a risalire alla provenienza dei testi di proprietà del capitolo cattedrale, poiché i timbri di riconoscimento della biblioteca gravinese risultavano abrasi, rendendo difficile l'attribuzione della provenienza, con il riconoscimento che è avvenuto anche sulla scorta della denuncia che era stata esposta dal capitolo cattedrale.

I preziosi volumi ritrovati sono la prima stampa di una collana dal titolo "Novus thesaurus antiquitatum romanarum…- Hagae Comitum 1716".

Alla cerimonia di consegna avvenuta nella splendida biblioteca in piazza Notar Domenico oltre ai militari dei carabinieri, a fare gli onori di casa erano presenti don Saverio Paternoster e Don Giacomo Lorusso, con l'amministrazione comunale rappresentata dall'assessore con delega ai musei Felicetta Cilifrese.

f.to Carlo Centonze
libri rubati biblioteca finia
libri rubati biblioteca finia
libri rubati biblioteca finia
libri rubati biblioteca finia
libri rubati biblioteca finia