Lanciano pietre contro treni in corsa

Il pericoloso gioco sui binari di un gruppo di ragazzini

domenica 17 maggio 2015 8.35
A cura di Giovanna Lorusso
Un gioco tanto vecchio quanto pericoloso quello di lanciare pietre contro treni in corsa o posizionare sassi sui binari per poi attendere curiosi l'arrivo delle carrozze.

Ad essere immortalati in un video che sta facendo in questi giorni il giro del web è un gruppo di ragazzi minorenni che puntualmente, dopo la scuola, si danno appuntamento sui binari per lo stesso monotono passatempo. Scavalcando le recinzioni, arrampicandosi talvolta ai pluviali delle abitazioni limitrofe, riescono a raggiungere la zona della ferrovia dove passano l'intero pomeriggio ad accendere fuocherelli e a lanciare sassi non solo contro le vetture ma anche contro segnali stradali, usati come bersagli.

Come è facile pensare non poche volte si è rischiato il danneggiamento di rivestimenti e infissi di immobili della zona. A nulla sono serviti i rimproveri insistenti dei residenti e vani sono stati anche gli interventi da parte della Polizia Municipale, allertata e intervenuta più volte sul posto: alla vista degli agenti i bulli si sono prontamente dileguati senza lasciare traccia, per poi tornare all'indomani come se nulla fosse accaduto. Gli episodi sono già stati segnalati dalla Municipale anche al corpo di Polizia.

A questo punto forse non resta che far appello alle famiglie e ai genitori. Trattandosi di ragazzini, è difficile pensare che siano all'oscuro di tutto o che nessuno della zona li riconosca.