La rilevazione dell'incidente stradale
Giornata formativa presso la Fondazione Benedetto XIII
mercoledì 14 maggio 2025
Un evento formativo anche alla luce delle nuove regole in materia di codice della strada. "La rilevazione dell'incidente stradale - conoscere il passato, proiettarsi nel futuro" è il titolo scelto per questa iniziativa promossa da FATA APS, XI Delegazione-Puglia, C.S.A., Cisal, Fiadel e fortemente voluta dal comandante della polizia locale di Gravina, Simone Lamuraglia che spiega come "la giornata è stata pensata per offrire agli operatori del settore opportunità di approfondimento rafforzando competenze tecniche e normative in un contesto di dialogo interforze e fornirà un quadro sistematico e completo degli interventi che l'agente accertatore deve effettuare per la corretta rilevazione di un sinistro stradale".
Anche perché- continua Lamuraglia- "le recenti riforme normative, infatti, impongono nuovi ruoli per le Forze di Polizia ad ordinamento statale e locale".
Un incontro di formazione che consentirà al termine dei lavori di acquisire un attestato di partecipazione, valido ai fini curriculari e formativi.
"Questo appuntamento -chiosa il comandante della PL gravinese- rappresenta un momento di crescita non solo per la nostra Polizia Locale. I percorsi di formazione e aggiornamento continuo, per gli operatori della Polizia Locale, rappresentano momenti preziosi per innalzare ulteriormente la preparazione e la professionalità del personale, consentendo loro di rispondere in modo efficacemente alle situazioni che si possono presenta nel proprio lavoro quotidiano, proprio per svolgere al meglio i compiti a noi affidati."
All'iniziativa, in programma venerdì 16 maggio, presso la Fondazione Benedetto XIII in via S. Vicino, interverranno il sindaco di Gravina Fedele Lagreca; il comandante della polizia locale di Gravina in Puglia Simone Lamuraglia;. Sebastiano Zonno, segretario regionale CSA Puglia e l'avv. Antonio Maria La Scala. Con le relazioni del vice ispettore della Polizia locale di Bari Rocco Giuseppe Cafaro e del vicecomandante della PL di Conversano Raffaele Colamussi.