Interventi agli impianti termici nelle scuole
La Città Metropolitana di Bari avvia un nuovo sistema digitale per segnalazioni e richieste
venerdì 14 novembre 2025
14.03
È già operativo il nuovo Sistema Informativo della Città Metropolitana di Bari dedicato alla gestione delle segnalazioni e delle richieste di intervento sugli impianti termici – riscaldamento e raffrescamento – delle scuole di competenza dell'Ente.
Si tratta di uno strumento digitale progettato per rendere più rapidi, tracciabili ed efficienti i processi di manutenzione degli edifici scolastici, offrendo agli istituti un canale unico, semplice e strutturato per comunicare anomalie o necessità di intervento.
Il nuovo applicativo è stato presentato dai tecnici del Servizio Edilizia, Patrimonio e Locazioni, insieme alla società che cura la piattaforma, durante un incontro alla presenza di Dirigenti scolastici e loro delegati. Accessibile con proprie credenziali, sia da PC sia da smartphone, tramite la sezione Siti tematici del sito web della Città metropolitana di Bari, QR Code o collegamento diretto alla piattaforma, il sistema offre un'interfaccia intuitiva pensata per agevolare le segnalazioni e velocizzare i tempi di intervento. Ogni utente abilitato può registrare con pochi passaggi una richiesta, monitorarne lo stato di avanzamento e dialogare direttamente con il Centro Servizi per eventuali chiarimenti o integrazioni.
Il nuovo strumento digitale affianca il call center già operativo (numero verde 800 775 328), arricchendo il servizio con ulteriori livelli di trasparenza, tracciabilità e organizzazione. Grazie alla gestione centralizzata dei ticket, ogni segnalazione è registrata, catalogata e seguita lungo tutto il ciclo dell'intervento, migliorando la pianificazione e riducendo tempi e disagi.
Il sistema è rivolto ai Dirigenti scolastici, al personale tecnico e amministrativo degli istituti e ai referenti incaricati della gestione degli edifici. Per l'inserimento di un nuovo ticket, l'utente è guidato nella compilazione di un form semplice e chiaro, che richiede le informazioni essenziali: oggetto, plesso di riferimento, tipologia dell'intervento e livello di priorità.
Con questa iniziativa, la Città Metropolitana di Bari conferma il proprio impegno nel rendere più efficienti i servizi dedicati alle scuole e favorire un dialogo più rapido e trasparente tra gli istituti e gli uffici tecnici, a beneficio dell'intera comunità scolastica.
Si tratta di uno strumento digitale progettato per rendere più rapidi, tracciabili ed efficienti i processi di manutenzione degli edifici scolastici, offrendo agli istituti un canale unico, semplice e strutturato per comunicare anomalie o necessità di intervento.
Il nuovo applicativo è stato presentato dai tecnici del Servizio Edilizia, Patrimonio e Locazioni, insieme alla società che cura la piattaforma, durante un incontro alla presenza di Dirigenti scolastici e loro delegati. Accessibile con proprie credenziali, sia da PC sia da smartphone, tramite la sezione Siti tematici del sito web della Città metropolitana di Bari, QR Code o collegamento diretto alla piattaforma, il sistema offre un'interfaccia intuitiva pensata per agevolare le segnalazioni e velocizzare i tempi di intervento. Ogni utente abilitato può registrare con pochi passaggi una richiesta, monitorarne lo stato di avanzamento e dialogare direttamente con il Centro Servizi per eventuali chiarimenti o integrazioni.
Il nuovo strumento digitale affianca il call center già operativo (numero verde 800 775 328), arricchendo il servizio con ulteriori livelli di trasparenza, tracciabilità e organizzazione. Grazie alla gestione centralizzata dei ticket, ogni segnalazione è registrata, catalogata e seguita lungo tutto il ciclo dell'intervento, migliorando la pianificazione e riducendo tempi e disagi.
Il sistema è rivolto ai Dirigenti scolastici, al personale tecnico e amministrativo degli istituti e ai referenti incaricati della gestione degli edifici. Per l'inserimento di un nuovo ticket, l'utente è guidato nella compilazione di un form semplice e chiaro, che richiede le informazioni essenziali: oggetto, plesso di riferimento, tipologia dell'intervento e livello di priorità.
Con questa iniziativa, la Città Metropolitana di Bari conferma il proprio impegno nel rendere più efficienti i servizi dedicati alle scuole e favorire un dialogo più rapido e trasparente tra gli istituti e gli uffici tecnici, a beneficio dell'intera comunità scolastica.