Incendi e odori molesti ad agosto, interpellanza di Verna

Il consigliere di UnaBellaStoria chiede lumi all’amministrazione comunale

lunedì 15 settembre 2025
A fine agosto Gravina fu invasa da un tremendo olezzo che aveva reso l'aria irrespirabile. Sulla vicenda era intervenuta anche Pubblica amministrazione che aveva interessato Asl e Arpa per analizzare la eventuale pericolosità delle sostanze che avevano invaso la città.

A distanza di diversi giorni sull'episodio è intervenuto il consigliere comunale di UnaBellaStoria, Saverio Verna, che ha voluto rivolgere una interpellanza all'amministrazione comunale chiedendo lumi sull'evoluzione della vicenda. Ecco il contenuto della missiva del consigliere di opposizione.

"Ho atteso qualche giorno prima di trasmettere questa formale richiesta.
Mi sarei aspettato un chiarimento ufficiale da parte della Amministrazione Comunale: chiarimento che purtroppo non c'è stato. Ritengo invece che la Pubblica Amministrazione abbia il dovere di informare esattamente (ed esaurientemente) la cittadinanza, in merito agli odori molesti che si sono sprigionati in città nell'ultima decade di agosto.

In particolare, sarebbe opportuno spiegare, anche nei dettagli ed in maniera scientifica:

E invece niente.
La città è completamente all'oscuro di quello che è successo, poiché l'evento è stato liquidato semplicisticamente come un incendio, normalmente domato, senza alcuna conseguenza per la collettività.
Nonostante l'impegno a tenere informata la cittadinanza, in merito all'evolversi della vicenda. Ed allora, non essendo possibile attendere oltre e rischiare che la questione possa essere riposta nel dimenticatoio, nella mia qualità di Consigliere Comunale e Capogruppo del Movimento Politico denominato #unabellastoria, domando di conoscere ogni puntuale informazione in ordine a quello che effettivamente è accaduto nel mese di agosto 2025 e agli odori molesti percepiti in Città.
Non è normale quello che è accaduto; non è possibile tacere difronte alle denunciate anomalie.
Resto in attesa di ricevere un riscontro e saluto cordialmente".

UnaBellaStoria
Saverio Verna