In Puglia è emergenza sangue

Situazione critica in tutti gli ospedali regionali. L'invito è a donare.

domenica 26 luglio 2015
E' emergenza sangue in Puglia. L'allarme, scattato già nelle scorse settimane, continua a preoccupare i presidi ospedalieri regionali, nonostante gli sforzi di comunicazione e gli appelli lanciati per favorire il maggior numero di donazioni possibili.

In tutta la Regione mancherebbero circa 422 sacche di sangue, con l'urgenza massima rappresentata dal gruppo 0 positivo ed A, come riferito dal Crat (Coordinamento regionale delle attività trasfusionali) Puglia. Chiuse, per mancanza di sangue, le sale operatorie del Policlinico in cui quattro malati di tumore, nei giorni scorsi, sono stati rimandati a casa per la carenza di sangue, con le scorte non sufficienti per affrontare l'operazione chirurgica già programmata. Ma l'emergenza è diffusa in tutta la Regione. Il Crat conferma: «La carenza di sangue ulteriore alle scorte minime obbligatorie, utilizzate per le emergenza, è così grave da compromettere gli interventi chirurgici programmati, con evidenti ripercussioni su tutta l'attività assistenziale ospedaliera».

Francesco Cozzoli, responsabile della sezione di Gravina della Fidas-Fpds, conferma la criticità della questione. "Purtroppo è una situazione che si ripropone puntualmente ogni estate. In questo periodo dell'anno i donatori scarseggiano, presi dalle vacanze o scoraggiati dal caldo. Le donazioni domenicali organizzate dall'associazione riprenderanno il 20 settembre ma è possibile donare ogni giorno presso l'Ospedale della Murgia".

L'appello dei medici ai donatori abituali, a quelli occasionali ma sopratutto ai neofiti è di programmare la propria donazione nel centro trasfusionale più vicino. E' possibile donare presso l'Ospedale della Murgia "Perinei" dal lunedì al sabato dalle 8,15 alle 11,30. Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 080 3108440 - 080 3108512. Per donare bisogna avere un età compresa fra i 18 e i 65 anni (60 per le donne) e un peso non inferiore ai 50 kg, essere in buona salute e non aver subito interventi chirurgici nell'ultimo anno.