Giornata del Rispetto alla Savio-Fiore

La Ds Paradiso: “Educare al rispetto significa costruire futuro, responsabilità e umanità.”

martedì 20 gennaio 2026
Promuovere la lotta al bullismo, al cyberbullismo e ad ogni forma di discriminazione. Con questo spirito è stata istituita la Giornata del Rispetto che per il secondo anno consecutivo viene celebrata anche presso il circolo didattico Savio-Fiore.

Una giornata istituita dalla legge n. 70/2024 in memoria di Willy Monteiro Duarte, ucciso nel 2020 per aver difeso un amico in difficoltà.

Un evento dalla forte valenza educativa, come conferma la dirigente del circolo didattico Teresa Patrizia Paradiso, che sottolinea l'importanza dell'impegno educativo "che sentiamo profondo e necessario", viste anche le ultime vicende di cronaca.

"Mai come ora, anche alla luce della tragica morte dello studente di La Spezia, sentiamo il dovere di fermarci a riflettere con i nostri alunni sul valore del rispetto: rispetto per sé stessi, per gli altri, per le differenze, per la vita"- afferma la Ds Paradiso, che spiega come "attraverso lavori sui quaderni, cartelloni e riflessioni guidate dalle docenti, i bambini hanno espresso pensieri autentici e profondi, dimostrando che il rispetto si impara e si pratica ogni giorno, nei piccoli gesti".

Insomma, una necessità impellente espresso da una agenzia educativa per eccellenza come la scuola. Una consapevolezza che fa parte del Dna della Savio-Fiore.

Perché- conclude Teresa Paradiso- "educare al rispetto significa costruire futuro, responsabilità e umanità. È da qui, dalle aule e dalle voci dei bambini, che può nascere una società più giusta e più umana".
giornata del rispetto 2026
giornata del rispetto 2026
giornata del rispetto 2026
giornata del rispetto 2026
giornata del rispetto 2026
giornata del rispetto 2026
giornata del rispetto 2026