Formazione ed Happy Hour per Imprenditori e Professionisti locali

Chiuso il primo ciclo di Workshop targati Murgia Marketing

domenica 3 luglio 2016 09.40
E' terminato pochi giorni fa il primo ciclo di incontri formativi targati "Happy Marketing", una dimostrazione pratica e concreta che fare formazione e rete tra professionisti e imprese del territorio della Murgia, è possibile.

Una serie di appuntamenti promossi dal nuovissimo progetto Murgia Marketing in collaborazione con l'Associazione Nazionale Sviluppo Marketing , dal format easy e dall'approccio lean, che consiste in una due ore di formazione, tenuti da esperti del Marketing e del Web e, a seguire, un Happy Hour, visto come momento di condivisione di riflessioni, idee, punti di vista, suscitate dagli in-put forniti dagli esperti, al fine di creare in questo modo sinergie, incontri, opportunità per tutti gli stakeholders. "L'obiettivo è quello di offrire un'esperienza diversa ai corsisti e ai dipendenti stessi dell'impresa ospitante che sono così motivati a rendere sempre più bella e performante la propria realtà lavorativa" aggiunge Gianfranco Sardone, founder del progetto Murgia Marketing. Il progetto mira infatti a creare - attraverso l'interazione, la condivisione di esperienze ed il confronto face-to-face dei professionisti - rapporti di collaborazione per portare nuove persone e nuove competenze in azienda, che diversamente non avrebbero mai avuto modo di incontrarsi e conoscersi.

L'ultimo incontro ha avuto luogo presso la sala degustazione dell'azienda "Base Pizza" di Gravina, una location non scelta a caso: il tema di cui si è discusso era proprio il "food", come massima espressione di un territorio, in quanto lo rappresenta, e visto come un'opportunità low cost e ad elevato ritorno: donare un gift al turista - che può essere una boccettina di olio, del pane o un qualsiasi prodotto tipico - certamente migliorerà l'esperienza del turista, che sarà più propenso a ritornare l'anno seguente. Così con un minimo investimento, cambia non solo l'esperienza di acquisto di beni, ma anche quello dei servizi turistici.

Puntare all'eccellenza, questo è l'obiettivo. E per farlo, non bisogna trascurare 5 criteri fondamentali: il valore, quindi deliziare il cliente; l'efficienza, essere flessibili e reattivi; l'automazione, essere rapidi e affidabili; la funzionalità, offrire un servizio a 360° offrendo assistenza anche sui social; la qualità, perciò avere una buona reputazione che ti permette di distinguerti dalla massa.

I numeri sono buoni e promettenti: in 5 incontri, per un totale di 10 ore di formazione complessive con 4 speaker, 130 sono stati i partecipanti, di cui 33 imprese e 48 professionisti/freelance, con un tasso di soddisfazione pari al 98%. Da ciò si evince, non solo la predisposizione degli imprenditori locali nel voler intraprendere un percorso condiviso a livello territoriale, ma anche la evidente necessità del fare formazione all'interno delle aziende, per restare al passo in un mondo che corre alla velocità della luce e che tende sempre più verso la trasformazione digitale.

​La digital trasformation ci pone davanti una sfida: la riduzione dei posti di lavoro tradizionali. Essa sarà inevitabile se non saremo in grado di riqualificare le competenze.

Murgia Marketing ci crede e cerca di farlo sul territorio in collaborazione con l'AISM, seppur in modalità smart attraverso un nuovo format: gli Happy Marketing !