Fondo Inclusione, Verna: il Comune presenti progetto

L’invito del consigliere a partecipare al bando Regionale

sabato 14 ottobre 2023
Il Comune predisponga un progetto per partecipare al bando regionale che assegna risorse attraverso il fondo per l'inclusione delle persone con disabilità.

Questo l'invito che il consigliere comunale di "Una Bella Storia" Saverio Verna, ha rivolto all'amministrazione comunale. Verna ha ricordato come, con Determinazione Dirigenziale n. 867 del 29.09.2023, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 91 di ieri, 9.10.2023, è stato approvato l'Avviso pubblico per la assegnazione delle risorse afferenti il Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità. Fondo del Ministero per 60 milioni di euro che assegna alla Regione Puglia un budget di 4 milioni 140mila euro, dei quali 1 milione e 300mila euro sono riservati alle progettazioni provenienti dai comuni della Città Metropolitana di Bari.

Il contributo prevede l'assegnazione di finanziamenti per l'esecuzione di lavori per attività ludico sportive, oppure per la fornitura di servizi in ambito sportivo. L'obiettivo è quello di consentire "interventi volti a favorire l'inclusione delle persone con disabilità, attraverso la realizzazione o riqualificazione di infrastrutture, anche per le attività ludico-sportive, la riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità, l'organizzazione di servizi a sostegno, nonché servizi per l'inclusione lavorativa e sportiva".

Una opportunità da non farsi sfuggire secondo il consigliere Verna che ha scritto una missiva al sindaco Lagreca nella quale invita l'amministrazione a realizzare, entro il 14 novembre prossimo, data nella quale è prevista la scadenza del bando, "un articolato progetto, completo anche degli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, individuando eventualmente il sito da riqualificare e depositando – nel termine stabilito dal bando – una formale richiesta di contributo alla Regione Puglia".