Fondi per reti idriche e fognarie, Gravina c’è

Finanziamento della Regione per 9 Comuni. Intervento presso “La Tarantina”

mercoledì 1 luglio 2020
Tra i Comuni interessati dagli interventi di estensione del servizio idrico integrato finanziati dalla regione Puglia c'è anche la città di Gravina.

Sono nove in tutto le località che, grazie all'accordo tra il Consiglio Direttivo dell'Autorità Idrica Pugliese (AIP), l'ente Acquedotto Pugliese e la Regione Puglia, potranno dividersi il finanziamento di circa un milione e 900mila euro destinato ai lavori per l'ampliamento delle reti idriche e fognarie. Per la città di Gravina l'intervento interesserà l'area delle abitazioni e le costruzioni che si trovano sulla Tarantina in zona Ninivaggi.

La decisione di realizzare le opere di integrazione idrica e fognaria della rete cittadina è scaturita dalla volontà di "assicura il diritto naturale alla fruizione dell'acqua e a vivere secondo adeguate condizioni igienico-sanitarie anche in zone extraurbane ormai densamente abitate, spesso per tutto l'anno, dove sono concentrate attività agricole e turistiche. Attività che oggi è fondamentale supportare in ogni modo, anche attraverso la dotazione di infrastrutture in grado di rendere migliore la qualità della vita e dei servizi alla cittadinanza."- spiega l'assessore regionale alle infrastrutture, Gianni Giannini.

Gli interventi sono stati resi possibili grazie all'aggiornamento del Piano degli Interventi 2018-2023 dell'AIP, in attuazione della LR 41/2019 "Misure per l'estensione delle reti idriche e fognarie".

"Con questa legge, che mi ha visto tra i firmatari, il Consiglio regionale ha voluto portare il servizio idrico integrato nelle zone a destinazione e turistica per gli immobili ad uso prevalentemente civile, attraverso la realizzazione di nuove reti idriche e fognarie all'esterno del perimetro dell'agglomerato urbano di competenza"- commenta soddisfatto Giannini, che preannuncia la possibilità che ci siano anche altri interventi sulla stessa falsa riga di quelli finanziati. Oltre a Gravina, in questa prima fase, le altre cittadine interessate al finanziamento per le nuove reti idriche e fognarie saranno Noci, Vico del Gargano, Monopoli e Fasano.