Filumena Marturano al teatro Vida

Ottavo appuntamento con la rassegna "Amattori insieme"

sabato 30 novembre 2013 09.30
Torna al teatro Vida "Filumena Marturano", la commedia teatrale scritta nel 1946 da Eduardo De Filippo, e inserita nella raccolta "Cantata dei giorni dispari", resta uno dei lavori italiani del dopoguerra più conosciuti, rappresentati all'estero e stimata dal pubblico internazionale e nazionale.

Questa volta a portare in scena una delle commedie che hanno segnato la storia del teatro italiano, è la compagnia "Il dialogo" di Cimitile, un paese in provincia di Napoli, nata nel 1973 dall'entusiasmo di un gruppo di ragazzi innamorati del teatro .
L'appuntamento è per sabato 30 novembre alle ore 21.00 e domenica 1 dicembre alle ore 17.30 per l'ottavo appuntamento con la rassegna teatrale "Amattori… insieme - Premio Pippo Schinco e Vito D'Agostino".
La rappresentazione teatrale con la regia di Ciro Ruoppo è considerata il pezzo forte dell'associazione "Il Dialogo" grazie alla quale la compagnia napoletana ha vinto il 65° Festival nazionale d'Arte Drammatica di Pesaro.

"L'idea di Filumena Marturano mi nacque dalla lettura di una notizia: una donna, a Napoli, che conviveva con un uomo senza esserne la moglie, era riuscita a farsi sposare soltanto fingendosi moribonda. Questo era il fatterello piccante ma minuscolo. Da esso estrassi la vicenda ben più vasta e patetica di Filumena, la più cara tra le mie creature" dichiarava Eduardo De Filippo nel 1956.

Per il pubblico "Filumena Marturano" resta una commedia da non perdere.