Fame Road, affidato il bando di promozione del progetto

Appalto di 65mila euro affidato ad una cooperativa di Gravina

venerdì 30 aprile 2021
Il progetto Fame Road (acronimo di "Food Art Movement Energy - the ROAD to Country Experience") vede il Comune di Gravina in qualità di capofila aderire al Programma Interreg V/A Grecia-Italia (GR-IT) 2014-2020, allo scopo di raggiungere alcuni importanti obiettivi strategici, che puntano al miglioramento della collaborazione transfrontaliera fra i diversi attori (enti pubblici, mondo accademico, istituzioni, organizzazioni).

I quattro pilastri del progetto riguardano il Food, ovvero il nutrirsi consapevolmente con alimenti sani e stagionali come suggerisce la Dieta Mediterranea; l'Art, ispirarsi all'arte e nutrire l'anima attraverso la bellezza; il Movement, muoversi superando il concetto urbano ed extraurbano come sinonimo di crescita umana e territoriale grazie alle connessioni generate; ed Energy, rigenerarsi valorizzando l'energia dei luoghi, nel rispetto delle risorse disponibili e il relativo impatto ambientale.

Unica partecipante alla gara, la Cricket Productions, società cooperativa di Gravina, si aggiudica il bando del Comune di affidamento del servizio di supporto specialistico dei servizi di curatela, comunicazione e attività tecnico scientifica per la realizzazione del progetto FAME Road.

Alla società aggiudicatrice del bando il Comune chiede di organizzare quattro eventi di disseminazione, con l'obiettivo di promuovere i principi e le iniziative di progetto e di incrementare la base di utenza del progetto e di fornire booklet, poster, brochures e roll-up; viene richiesta anche la definizione di un piano operativo e la realizzazione dello stesso per lo sviluppo del Brand "Fame Road" nel territorio di Gravina, in collaborazione con gli altri partner del progetto, coinvolgendo gli stakeholder locali.

Luogo pulsante e centro nevralgico del progetto sarà il monastero di Santa Sofia, individuato quale Fame Road hub, nel quale avverrà l'ideazione, la progettazione fino alla fase esecutiva del Fame Road hub e della sua identità contenutistica e artistica, nonché la realizzazione di contenuti plurilingui (Italiano/Inglese) illustrativi del percorso museale e quanto altro necessario per rendere il museo funzionale e fruibile all'utenza.

La Cricket Production si dovrà occupare anche di realizzare attività di promozione e comunicazione per lo sviluppo del network territoriale relativo al Fame a Gravina e l'organizzazione di corsi di training principalmente indirizzati operatori del settore turistico sui concetti promossi dal modello Fame Road.

Altro aspetto riguarda la produzione del materiale (testuale, grafico e fotografico) da inserire nell'app per promuovere il modello Fame. Inoltre, alla cooperativa che si è aggiudicata il bando, si chiede di organizzare un evento di respiro internazionale sul pilastro Food; definire una offerta turistica integrata basata sul pilastro Art; produrre due itinerari turistici transfrontalieri basati su luoghi che interpretano il paradigma Fame e abbiano come focus principale il pilastro Movement e di coordinare ed implementare una campagna di sensibilizzazione sul turismo sostenibile.

Attività di gestione previste dal progetto oggetto di bando, che la cooperativa gravinese si è assicurata per un importo netto di circa 65mila euro.