Emiliano trionfa alle primarie

A Gravina oltre il 90% sostiene il governatore

lunedì 13 gennaio 2020 17.30
Con poco più del 70% delle preferenze, Michele Emiliano, l'attuale governatore pugliese ha vinto le primarie del centrosinistra. Staccati e di molto gli sfidanti: Fabiano Amati si è fermato al 14,3%, (11.559 voti) mentre l'europarlamentare del Pd Elena Gentile ha ottenuto il 12,1%, (9.753) e il sociologo Leonardo Palmisano solo il 3,1% (2.532).

«Il primo grazie va ai pugliesi. Questo popolo meraviglioso - ha detto - mi ha insegnato a fare il sindaco e mi sta insegnando a fare il presidente della Regione. Penso che qui ci sia qualcosa di diverso dal resto del mondo. I pugliesi sono diversi, sono andati a votare il 12 gennaio, ha cominciato pure a piovere oggi pomeriggio. Ora lo possiamo dire, il risultato era abbastanza scontato e quindi perché sono andati a votare? Più che per far vincere qualcuno, lo hanno fatto per testimoniare per tutti noi, hanno fatto un atto di testimonianza. Sono usciti di casa per dire 'io sto quà. Una cosa così non succede da nessun'altra parte. Questa cosa è bellissime ed è una poesia della politica che va conservata" ha concluso il governatore.

Il dato regionale rispecchia sostanzialmente quello locale. A Gravina su un totale di 605 votanti, più del 90% ha sostenuto Emiliano con un totale di 558 voti.
A seguire 28 voti per Elena Gentile, 8 per Amati e 7 per Palmisano.

"Un buon risultato che ha fatto registrare una fortissima affermazione del governatore Emiliano frutto del rapporto stretto tra lo stesso governatore e la città di Gravina" commenta Alesio Valente che aggiunge "Ora la palla passa al presidente. Speriamo non ci deluda".