Disservizi Fal, i cinque stelle chiedono spiegazioni

Chiesta audizione dell'assessore Giannini e dei vertici Fal

lunedì 13 giugno 2016 10.44
In seguito ai costanti ritardi dei convogli delle Ferrovie Apulo Lucane registrati nelle ultime settimane e per cui la società di trasporti ha già provveduto a presentare le proprie scuse per i disagi provocati ai pendolari, la questione è arrivata in consiglio regionale con una interrogazione presentata dai Consiglieri del Movimento Cinque Stelle per chiedere la convocazione di un incontro tra dei vertici di FAL, dell'assessore ai trasporti Giovanni Giannini e di tutte le sigle sindacali.

"Le quotidiane lamentele dei viaggiatori sono sempre più frequenti e i disservizi non accennano a diminuire - dichiarano Mario Conca ed Antonio Trevisi, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle - perciò abbiamo inteso convocare d'urgenza in Commissione Trasporti il Presidente del CdA di Ferrovie Apulo Lucane, l'Assessore al ramo Giannini e i rappresentanti delle sigle sindacali. Le corse delle FAL toccano tre capoluoghi di provincia, Bari, Matera e Potenza. La mole di viaggiatori e pendolari è considerevole ed è a loro che i responsabili aziendali e sindacali devono fornire delle risposte e soprattutto adoperarsi immediatamente al fine di eliminare ogni disagio indicando le tempistiche previste affinché si torni ad erogare un servizio efficiente".

Alcuni macchinisti delle FAL, secondo quanto riferito dai grillini e già riportato da alcuni organi di stampa, contestano intanto alcuni passaggi del regolamento interno di recente adozione. "In attesa di comprendere le ragioni di tutti, riteniamo semplicemente assurdo – commenta il consigliere Mario Conca - che possano rifiutarsi di 'badggiare' provocando volutamente ritardi che ricadono su pendolari che, pagando un titolo di viaggio, hanno il sacrosanto diritto di poter usufruire di servizi efficienti".

A conferma che il clima in casa Fal sia turbolento arriva la notizia che le Segreterie Territoriali CGIL – CISL – UIL – CISAL e OrSA di Bari, Matera Potenza hanno proclamato, per il prossimo 17 Giugno, uno sciopero di 8 ORE di tutto il personale di esercizio di Puglia e Basilicata. Le modalità dello sciopero si articoleranno nei seguenti orari: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30.