Claudia Gerini madrina dell’art bonus

Il mecenatismo al servizio del bene comune. Bellezza, ironia, intelligenza ed eleganza per promuovere uno scenario mozzafiato.

martedì 15 aprile 2025 11.16
Il fascino di un'attrice come Claudia Gerini ha incontrato il suggestivo habitat rupestre di Gravina in Puglia, con le sue chiese-grotte, il ponte acquedotto reso famoso dal cinema e i monumenti del centro storico della città di Papa Benedetto XIII, per la realizzazione di uno spot promozionale nell'ambito di #ArtBonus, il progetto ministeriale che consente un credito di imposta, pari al 65% dell'importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale italiano.

Grazie all'Art Bonus tutti i cittadini possono diventare mecenati e contribuire a salvare un pezzo della nostra storia sostenendo concretamente la conservazione del patrimonio culturale del nostro territorio, conseguendo un interessante vantaggio di natura fiscale.

Il video, girato a novembre, è stato mostrato in anteprima da Rai 3 nei giorni scorsi e costituisce anche un'occasione per fare conoscere il patrimonio di quella Puglia dell'entroterra, come il territorio del Parco Regionale della Gravina e del Geoparco UNESCO dell'Alta Murgia, ancora tutta da scoprire e valorizzare.

A distanza di qualche giorno dalla candidatura al programma Art Bonus della Chiesa Rupestre denominata "Chiesa VI", è stata una prima importante azienda gravinese, la Chiarolegno Contract Srl, a diventare mecenate dell'intervento: un primo fondamentale passo che dimostra la bontà del provvedimento adottato e la dedizione di una azienda importante del nostro territorio al recupero del patrimonio comune.

Ma non ci sono solo le chiese rupestri fra i beni da salvare: la stessa Biblioteca di Comunità, "La Casa del Fuorilegge", già sede di un convento e poi di un carcere mandamentale, inaugurata proprio con Claudia Gerini nelle vesti di madrina d'eccezione, necessita di restauri ed è destinataria della donazione di una mecenate gravinese molto sensibile, Maria Teresa Simeone.

Vi proponiamo il video integrale in allegato.