Cannabis terapeutica, trovato il Bedrocan

La fornitura del farmaco affidata ad una farmacia di Gravina

lunedì 24 agosto 2015 11.34
"La signora Grazia dalla settimana prossima potrà ritirare il Bedrocan da una farmacia di Gravina".

Fine dell'odissea per la cittadina gravinese malata di sclerosi multipla che poche settimane fa, attraverso la voce del consigliere regionale Mario Conca, ha denunciato i disservizi della Asl sulla fornitura del Bedrocan il farmaco con cui riusciva a contenere i dolori provocati dalla malattia.
La notizia arriva dallo stesso Conca il quale ha annunciato che a fornire il medicinale alla signora sarà una farmacia di Gravina.
La risoluzione del caso dopo un incontro avvenuto a Foggia con l'associazione LapianTiamo che promuove l'uso terapeutico della canapa medicinale attraverso la coltivazione e l'approvvigionamento ai pazienti affetti da patologie come la sclerosi multipla, e grazie all'impegno della farmacia territoriale di Altamura in collaborazione con una farmacia salentina di Alliste che si preoccuperà di preparare il farmaco.

I problemi per la signora Grazia erano iniziati nel mese di Aprile quando, senza una regolare motivazione, la competenza per la fornitura del farmaco era passata dalla farmacia territoriale di Altamura alla farmacia del "Perinei" dove, però, il farmaco non è mai arrivato. Dopo il clamore mediatico della vicenda la macchina della solidarietà si è messa in moto e almeno per alcuni mesi la cittadina gravinese potrà tirare un sospiro di sollievo.
"A settembre capiremo se sarà possibile ritornare ad utilizzare la farmacia ospedaliera per evitare troppi passaggi, ma per ora godiamoci la risoluzione della questione" chiude Conca.