A Gravina arriva il Bike Sharing

125 bici elettriche per migliorare la mobilità sostenibile

martedì 16 aprile 2024
Gravina va verso la mobilità sostenibile. Sono in via di ultimazione le postazioni che ospiteranno le 125 e-bike. Stalli dislocati in luoghi strategici della città di Gravina come istituti scolastici, centro storico, piazze cittadine, comune, luoghi di socializzazione, Parchi, Cimitero, Area Fiera San Giorgio e Stazione Fal.

Il servizio attivo in via sperimentale sarà garantito dalla società Vaimoo vincitrice di un finanziamento regionale. Il Bike sharing sarà fruibile per tutto l'anno grazie all'uso di un'applicazione che potrà essere scaricata gratuitamente sugli smartphone.
I dettagli per le tariffe di abbonamento e la funzionalità delle bici verranno comunicati successivamente, con il servizio che non graverà sulle casse comunali.

"Si tratterà di un sistema integrato con l'utilizzo del bike e la scontistica sul trasporto pubblico regionale" - ha spiegato l'assessore delegato Giusy Festa, che ha sottolineato come queste infrastrutture rappresentino una occasione per spingersi verso una mobilità sostenibile e favorevole per l'ambiente.

"La nostra città compie un ulteriore passo in avanti su quel percorso avviato che condurrà ad incentivare la mobilità sostenibile riducendo l'uso delle auto per gli spostamenti in città" -ha commentato il sindaco Lagreca sui social.

Le 25 saranno le stazioni "virtuali", e le 125 biciclette elettriche saranno a disposizione dell'utenza a partire dal 18 aprile, in concomitanza con l'inaugurazione della 730esima edizione della fiera San Giorgio.