Moresca Nova
Moresca Nova
Eventi e cultura

Premio 'Miglior interprete' per Sandro Varvara

Con i Moresca Nova alla sesta “Rassegna di musiche, canti folklorici ed etnici”

Incanta e convince la giuria l'eclettica interpretazione di Sandro Varvara alla 6° edizione della "Rassegna di Musiche, Canti folklorici ed etnici".

La voce solista dei "Moresca Nova", la compagnia gravinese di canto folk-popolare, porta a casa il premio "Antonio Lecce" come miglior interprete. Il riconoscimento, assegnato dal Centro studi tradizioni popolari "Terra di Capitanata" di San Severo, è stato consegnato a San Giovanni Rotondo, in occasione dell'appuntamento annuale organizzato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Una passione per la musica etno-folk che Sandro Varvara coltiva da molti anni con il gruppo U'munacidd e con i Moresca Nova, compagnia che nasce nel 1986 unendo coloro che cavalcano tutt'oggi palchi italiani e non solo con il Gruppo Folklorico Internazionale "La Zjte". L'ensemble propone canti tradizionali dell'Alta Murgia con riferimenti alle influenze storiche campane e lucane ed esegue sonate d'amore, canti tradizionali della cultura contadina, tarantelle, tammurriate e stornelli pugliesi.

L'attività musicale di Sandro Varvara mira, come lui stesso spiega, "a rendere la musica un racconto anche teatrale, mimico". Per questo si dice soddisfatto del riconoscimento che vede premiata proprio la sua interpretazione: "Il premio va nella direzione che mi sono posto, affinché la musica sia da guardare oltre che da ascoltare". "La mimica - spiega - permette di coinvolgere diversi aspetti: aiuta me stesso mentre canto e aiuta il pubblico ad entrare nella storia che sto raccontando, anche quando, come molto spesso accade con il dialetto, non si conosce la lingua. Per raccontare delle storie non basta il ritmo, una bella faccia o una bella voce".
  • MorescaNova
  • Musica folk
  • Sandro Varvara
Altri contenuti a tema
Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia La musica popolare gravinese sbarca nuovamente nei Balcani
La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan Il gruppo “MorescaNova” protagonista al Festival Internazionale di Musica "Zhezkіk"
4 I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira
1 Due premi per i MorescaNova in terra sarda Due premi per i MorescaNova in terra sarda Standing ovation per la compagnia folkpopolare pugliese al Teatro Eliseo di Nuoro
I Morescanova volano in Sardegna I Morescanova volano in Sardegna La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk
I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra
I MorescaNova alla 52esima Europeade I MorescaNova alla 52esima Europeade La compagnia gravinese impegnata in Svezia dal 5 al 9 agosto.
La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La tradizione popolare gravinese in scena a Stella Nevea.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.