morescanova
morescanova
Eventi e cultura

La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli

La tradizione popolare gravinese in scena a Stella Nevea. Due le date: 15 e 18 agosto.

Il 15 ed il 18 agosto il Friuli parlerà gravinese. Dopo il successo riscontrato in Serbia a giugno, infatti, la "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" porterà la tradizione popolare gravinese e murgiana a Stella Nevea, rinomata località turistica ad un tiro di schioppo dalla Slovenia.

Tarantelle, stornelli, tamburiate e nenie allieteranno turisti ed abitanti dell'amena cittadina. Due le serate dedicate ai canti ed alla musica popolare gravinese, serate che si svolgeranno all'insegna del divertimento e della cultura. "MorescaNova", infatti, non si limita alla sola rappresentazione della tradizione popolare ma, come ogni gruppo folkloristico che si rispetti, studia ed approfondisce il glorioso passato locale.

"La storia dell'uomo poggia sulle tradizioni e le tradizioni fanno salvo un popolo. La musica popolare è saggezza e filosofia di una comunità. E' lezione antropologica che si materializza in suoni. E' il teatro della vita", si legge nella pagina facebook della compagnia. Il canto popolare, suggerisce Renzo Paternoster ‒ portavoce dei MorescaNova ‒ "è stato, per secoli, uno dei pochi mezzi a disposizione della gente semplice per esprimersi e comunicare. Per cui da quei componimenti, che a prima vista possono apparire semplicistici e scontati, è possibile trarre la storia di un popolo". Non a caso, continua Paternoster, "il filosofo tedesco Johann Gottfried Herder, occupandosi di canti popolari affermò che essi sono gli archivi del popolo, il tesoro della sua scienza, della sua religione, della vita dei suoi padri, dei fasti della sua storia".

Proprio per questo motivo "MorescaNova" si prefigge l'obiettivo di salvaguardare le tradizioni popolari per non disperdere quella fonte culturale che, insieme ai proverbi ed all'idioma dialettale, rappresentano gli indizi essenziali delle radici di un popolo, di una regione, di una comunità.
  • Folklore
  • MorescaNova
Altri contenuti a tema
Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia La musica popolare gravinese sbarca nuovamente nei Balcani
La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan La musica popolare di Gravina arriva in Kazakistan Il gruppo “MorescaNova” protagonista al Festival Internazionale di Musica "Zhezkіk"
1 Un gruppo da Oscar del folklore Un gruppo da Oscar del folklore Assegnato a "La zeit" per i 50 anni di attività
4 I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova I canti popolari di Gravina e della Murgia in Grecia con i MorescaNova Parteciperanno al 5° Festival di Elassona e, per la quarta volta, all'11° Festival di Gefira
1 Due premi per i MorescaNova in terra sarda Due premi per i MorescaNova in terra sarda Standing ovation per la compagnia folkpopolare pugliese al Teatro Eliseo di Nuoro
I Morescanova volano in Sardegna I Morescanova volano in Sardegna La Compagnia di canto popolare protagonista alla rassegna di musiche folk
I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra
I MorescaNova alla 52esima Europeade I MorescaNova alla 52esima Europeade La compagnia gravinese impegnata in Svezia dal 5 al 9 agosto.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.