Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova
Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova
Eventi e cultura

I "MorescaNova" in tournée: da Belgrado a Kikindaue

Due tappe in Serbia per portare la musica e le storie della nostra terra

Nuova tournée per la Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova: dopo la tappa dello scorso anno in Svezia, quest'estate - dal 27 al 2 agosto - si recherà nuovamente in Serbia per due appuntamenti importanti.

Il primo la vedrà impegnata il 28 Luglio a Belgrado, all'interno dell'importante cartellone estivo della città, assieme ad altri artisti di fama internazionale, tra cui la famosissima cantante pop serba Jelena Tomasevic, la olandese "VU-Orchestra", gli spagnoli del "Los Mambo Jambo", l'autorevole cantastorie dei Balcani Ibrica Jusić, la "Beryozka - State Academic Choreographic Ensemble of Folk Dances" di Mosca e altri artisti. Successivamente porterà la musica e le storie di Gravina e dell'Alta Murgia a Kikinda, paesone ai confini con la Romania, partecipando al più importante festival di musica popolare della Serbia come unico gruppo dell'Europa occidentale. MorescaNova non è "nuova" in Serbia, poiché si è già esibita nel 2010, 2011 e 2012 nelle più importanti piazze e in autorevoli centri culturali del Paese.

Prima di recarsi in Serbia, il giorno 26 Luglio si esibirà a Summaga di Portogruaro (Venezia), nel ristorante "La Gravina", il cui proprietario è proprio un gravinese, luogo di riferimento in Veneto per la buona cucina tipica della nostra città e della Murgia.

MorescaNova è il frutto di ricerche e studi sul folklore e sulle tradizioni popolari, e i numerosi concerti e le tantissime rassegne che l'hanno vista protagonista sui palcoscenici nazionali e internazionali più diversi, sono proprio la testimonianza di questo grande e intenso impegno di divulgazione del patrimonio culturale di Gravina e dell'Alta Murgia. Si è esibita, infatti, in numerose piazze italiane e straniere, tra cui Grecia e Polonia, oltre alla già riferite Serbia e Svezia. Nel 2009 ha ottenuto il secondo premio al 1° Festival Nazionale della Canzone Popolare della Federazione Italiana Tradizioni Popolaritenutosi a Sgurgola (Frosinone).

La Compagnia propone canti tradizionali di Gravina e dell'Alta Murgia, con riferimenti alle influenze campane e lucane, eseguendo sonate d'amore, stornelli tradizionali della cultura contadina, tammurriate e tarantelle.

MorescaNova è Aldo Andriani, Raffaele Candeliere, Michele Cornacchia, Pietro Laico, Pietro Masciandaro, Renzo Paternoster, Nicolò Petrafesa, Dario Servidio e Sandro Varvara.
  • Concerto
  • MorescaNova
Altri contenuti a tema
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica è il sale della vita? La musica è il sale della vita? Meraviglioso concerto organizzato dalla cooperativa Laetitia con la direzione artistica di Lumina Spettacolo e di Raffaella Lorusso
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
La Musica è il sale della vita? La Musica è il sale della vita? Concerto della coop Laetitia. Performance del pianista Francesco Cassano e della violinista Eziana Mussella
Torna il Concerto di Natale Torna il Concerto di Natale Intervista al Maestro Claudio Lamuraglia e al Maestro compositore Nicola Samale
29 dicembre, in Cattedrale il tradizionale Concerto di Natale 29 dicembre, in Cattedrale il tradizionale Concerto di Natale Appuntamento consueto con la musica colta dell’Orchestra da Camera "Nuova Musica”
Festa San Michele, concerto di Paolo Belli Festa San Michele, concerto di Paolo Belli l’ultimo appuntamento del tour estivo sabato 30 settembre
Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia Le note di “Moresca Nova” affascinano la Serbia La musica popolare gravinese sbarca nuovamente nei Balcani
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.