antonello andriani
antonello andriani
Altri sport

Un gravinese in Venezuela

Antonello Andriani allenatore della nazionale di pallavolo Venezuelana

Un gravinese in Venezuela
Antonello Andriani allenatore della nazionale di pallavolo Venezuelana

Il debutto è fissato per il prossimo 30 agosto in Polonia quando la nazionale venezuelana di pallavolo sarà impegnata nei mondiali in programma sino al 21 settembre.
Un'altra grande soddisfazione targata Cstl.
Andriani, pallavolista di lungo corso nonostante la sua giovane età, ha continuato la carriera passando da giocatore ad allenatore e conseguendo una laurea in Scienze Motorie prima di prender il volo con il Matera guadagnandosi il posto di secondo allenatore per diversi anni nella squadra materana protagonista dell'ascesa dalla serie B1 alla conquista e permanenza nella serie A2 nazionale.
In Venezuela Andriani affiancherà il brindisino Vincenzo Nacci con il quale ha già collaborato proficuamente a Matera nel campionato di A2 2012 - 2013.
L'allenatore gravinese è in Venezuela già dal 22 di maggio per fare fronte agli impegni di preparazione atletico-tattica di una rosa di 24 giocatori, tra cui l'ex "materano" Kervin Pinerua, e per avere la possibilità di selezionare al meglio i 12-14 atleti che costituiranno la nazionale Venezuelana.
Dopo il periodo di preparazione iniziale sono previsti impegni in tornei, amichevoli e non, in modo da poter giungere ai mondiali con una squadra ben collaudata: a fine luglio una settimana di amichevoli in Brasile contro la nazionale B brasiliana; seguirà il Messico, a Tijuana, per il "Copa Panamericana" (con tutte le nazionali più importanti d'America); infine il Quatar con un torneo amichevole contro Inghilterra, Libano, Australia, Slovenia, Iran e Giappone.
In Polonia, nel girone 6 che si disputerà a Wroclaw, il Venezuela si misurerà con Australia (già incontrata in Quatar), Serbia, Camerun, Argentina ed i padroni di casa della Polonia.
"Questa esperienza internazionale, possiamo anche dire intercontinentale – fanno sapere dalla Cstl - arricchirà sicuramente il bagaglio tecnico ed il curriculum del "nostro" coach Andriani a cui auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni e riconoscimenti".
4 fotoUn gravinese in Venezuela
Antonello AndrianiAntonello AndrianiAntonello AndrianiAntonello Andriani
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.