Asd Gravina festina lente!
Asd Gravina festina lente!
Atletica

La Asd "Gravina festina lente!" alla Maratona di Roma

Venti gli atleti gravinesi a prendervi parte

La storia a fare da sfondo all'evento sportivo più importante nel panorama dell'atletica nazionale. La maratona di Roma.

Uno spettacolo in mondo visione, perché "mondo-prodotto". Più di 15.000 atleti provenienti da ogni continente si sono incontrati nella nostra Capitale a dare vita ad uno spettacolo di sport e di solidarietà unico. Su un percorso reso quest'anno leggermente più competitivo, attraverso tratti in salita più lunghi, campioni e amatori hanno testimoniato quanto con impegno e sacrificio si possa raggiungere, salutando con affetto il colorato pubblico che affollava la città.

Quest'anno la maratona è stata vinta dal keniano Kanda (Luka Lokobe Kanda) con il tempo di 2h 08m 04s e dalla keniana Kimutai (Hellen Jemaiyo Kimutai), giunta all'arrivo con il tempo di 2h 31m 11s. I primi italiani sono stati Carmine Buccilli (2h 25m 03s) e Martina Dogana (2h 51m 08s). Il vincitore della "Handbike", gara percorsa a bordo con biciclette spinte dalle braccia anzicchè dalle gambe è stato il famoso Alex Zanardi che con il suo tempo di 1h 11m 46s ha anche segnato il nuovo record di questa disciplina su Roma. Record dell'edizione 2012 è il numero di atleti giunti al traguardo: 12.688.

Le vie del centro normalmente affollate di turisti che rendono difficile il transito, si sono aperte come per miracolo per consentire lo scorrere del fiume di atleti che gareggiavano nella maratona, sostituendo ai consueti schiamazzi del traffico, gli inni e gli urli di incoraggiamento per i propri beniamini.

Un evento meraviglioso, che dà una dimensione diversa e per certi versi più sana alla visita della città eterna.

Anche Gravina ha avuto la sua degna rappresentanza nella Capitale; tra le sue 3 società, quasi 50 atleti hanno sfilato per la via di Roma con i colori di Gravina.

La asd "Gravina festina lente!" vi ha preso parte con 20 atleti, che si sono distinti per la tenacia sulla lunga distanza, sebbene il caldo rendesse difficile il necessario recupero in gara. Anche il tifo dei numerosi accompagnatori della società (un intero pullman granturismo da Gravina e due auto da Milano e Padova) è stato di grande aiuto e ha reso ancora più colorata la festa romana.

La 18a edizione della Maratona di Roma, è stata anche l'occasione per il lancio pubblicitario del "Trail delle 5 querce", gara naturalistica nazionale organizzata dalla asd "Gravina festina lente!" per il prossimo 10 giugno. Notevole l'interesse di tutti gli atleti contattati, che hanno riconosciuto nella originalità della gara e nella tipologia individuata un alto potenziale di successo.
14 fotoL'Asd festina lente! alla maratona di Roma
L'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di RomaL'Asd festina lente! alla maratona di Roma
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.