Michele Debenedictis
Michele Debenedictis
Atletica

Gravina miete successi ancora una volta

Michele Debenedictis vince la 6 ore di Banzi

E pensare che c'era chi pensava che per un po' gli atleti della Gravina Festina lente! avrebbero passato il loro tempo presi tra i mille dettagli organizzativi di una manifestazione impegnativa, innovativa e ormai alle porte e invece…

D'altra parte, di cosa ci stupiamo? Quando il primum movens è la passione per la corsa e la posta in gioco è una nuova sfida con se stessi i veri atleti non riescono a resistere al richiamo di una nuova gara e così, sebbene provati già da altre fantastiche avventure eccoli lì, pronti alla partenza dell'ennesima entusiasmante manifestazione!

Ed è con "il vento di questo sempreverde entusiasmo in poppa" (il logo non è stato certo scelto a caso) che Michele Debenedictis ha partecipato anche quest'anno, a soli 32 giorni dalla 100 Km mondiale di Seregno, alla quarantesima edizione della "100 chilometri del Passatore". Una gara tanto suggestiva quanto impegnativa che si snoda lungo i percorsi della nostra bella Italia, dalla magnifica Firenze rinascimentale fino alla terra di Romagna che mai come in questi giorni ci vede tutti più vicini, stretti in un unico e solidale abbraccio, lo stesso che i cittadini di Faenza hanno riservato Domenica 27 Maggio agli oltre 1600 atleti che hanno tagliato il traguardo.

Ancora una volta il romano Giorgio Calcaterra si è imposto su tutti con uno straordinario tempo di 6:44:51 seguito a soli 7:09 dal lombardo esordiente Pietro Colnaghi e dall'emiliano Daniele Palladino, in terza posizione.

Tra le donne la vittoria è andata alla trentina Monica Carlin con il suo nuovo record di 7:35:07 (4:35" in meno rispetto al miglior tempo mai corso su questa gara, peraltro sempre da lei), davanti all'esordiente russa Irina Pankosvskaya (8:02:54), che ha rimontato nel finale Paola Sanna (8:04:05).

Ancora una volta una manifestazione internazionale e di ampio respiro con atleti provenienti da 23 diversi Paesi del mondo, tutti pronti a misurarsi con un'impresa che per qualcuno (e ogni riferimento alla sottoscritta è puramente voluto) risulta difficile persino da immaginare. E l'ennesimo pezzo di storia è stato scritto anche dal nostro, ormai veterano, Michele Debenedictis che con un tempo di 10:50:59 si è classificato 267 assoluto e 51° di categoria, inorgogliendo ancora una volta tutti i componenti della sua società e l'intera città di Gravina.

Certo inorgoglirsi così di meriti altrui può sembrare un po' un vincere facile e allora, perché non si dica che siam tutti uniti solo nei festeggiamenti, forza Gravina: indossa le tue migliori scarpette e preparati a correre accompagnando per la prima volta tu i tuoi atleti nel "Trail delle 5 querce" il prossimo 10 Giugno… Michele e tutta la "Gravina festina lente!" ti aspettano!
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.