festinalente a roma
festinalente a roma
Atletica

Gravina abbraccia l'Italia...nello sport.

La asd "Gravina Festina lente!" divisasi in gruppi di atleti, presente a Nord, al Centro e al Sud della penisola

In occasione del 150mo anniversario dell'Unità di Italia, molto si è parlato della necessità di coltivare una cultura nazionale, che tutelando le differenze ne permetta la valorizzazione e l'integrazione.

La asd "Gravina Festina lente!" ha fatto molto di più: divisasi in gruppi di atleti, si è garantita la loro presenza a Nord, al Centro e al Sud della penisola, conseguendo dei risultati in sintesi unici.

La competizione sicuramente più significativa, vetrina della cultura italiana del mondo, è stata la Maratona di Roma: la nostra capitale compare da secoli nei libri di storia, perchè protagonista in quasi tutti gli eventi che hanno segnato il genere umano.

Ad onorare questo primato giungono ogni giorno centinaia di migliaia di persone da ogni dove, turisti e non, che si lasciano dondolare in questa culla di arte e umanità.

Da 17 anni a questo stuolo di visitatori curiosi, si uniscono anche atleti di fama mondiale che vengono a misurarsi in un paesaggio di eternità sulla distanza della maratona.

Quest'anno ben 22 atleti gravinesi si sono cimentati in questa prova, la asd "Gravina festina lente!" ha messo in campo ben 5 dei suoi migliori iscritti.

Giuseppe Moliterni, che con le sue conquiste ormai fa parlare di sé sul suolo nazionale, ha tagliato il traguardo con l'eccezionale tempo di 2:39:21 migliorando di ben 8 minuti il già notevole record personale nella scorsa maratona di Firenze. Con questo tempo il Moliterni si è piazzato al secondo posto della sua categoria e al 48mo posto assoluto, dietro ben 20 atleti etiopi e kenyani.

I suoi risultati sono in costante miglioramento, a dimostrare che impegno e sacrificio, uniti a una solida base tecnica, fanno la differenza. Ci sono tutti i presupposti perchè l'atleta gravinese conquisti podi sempre più insigni.

Meritevoli di elogio sono anche altri gravinesi nonchè atleti della "festina lente!: Nicola Vitale, giunto all'arrivo con il tempo 3:04:47, Mimmo Vitale, che pur reduce da un infortunio di 2 mesi ha segnato un 3:14:46, Michele De Benedictis, 3:18:30, segnando il suo record personale su Roma, e Sergio Lasaponara, che ha mantenuto la sua promessa di impiegare sulla 42 meno delle fatidiche 4 ore.

Ammirazione meritano anche Vincenzo Giglio della Dorando Pietri, con l'ottimo tempo di 3:03:41e Giuseppe Papagna, con 3:26:18 e le due atlete Tonia Laterza e Rosa Cannone, che impavide hanno affrontato la distanza della maratona per la prima volta.

A Nord, invece, Giuseppe Basile tagliava il traguardo con il tempo 1:43:17 alla 5a edizione della Scarpa d'Oro MezzaMaratona, nella città di Seregno, meglio nota agli esperti di arte e di urbanistica, come il salotto di Italia.

A Sud, a Putignano, la "Gravina festina lente!" ha potuto festeggiare i suoi atleti come i primi gravinesi al traguardo.

Una domenica dunque da ricordare, in cui Gravina ha preso parte alla testimonianza sportiva che ha unito razze, colori e lingue di tutto il mondo. Da esserne orgogliosi.

Aldo Cirilli
Presidente asd Gravina Festina lente!!
  • ASD Gravina festina lente
  • Manifestazioni Sportive
Altri contenuti a tema
Altamura e Gravina unite nello sport Altamura e Gravina unite nello sport 12 Istituti partecipanti alla 9^ Corsa Campestre al Centro Visite del Bosco Difesa Grande
Trail delle 5 querce, è tempo di bilanci Trail delle 5 querce, è tempo di bilanci Grande successo per la manifestazione organizzata da Gravina Festina Lente
“Maratona delle cattedrali” “Maratona delle cattedrali” Nuovi record per gli atleti della Festina Lente.
San Michele: "Notte bianca dello Sport" San Michele: "Notte bianca dello Sport" Tornei ed esibizioni per i giovani sportivi.
Atletica, DE Benedictis secondo di categoria a Curinga Atletica, DE Benedictis secondo di categoria a Curinga L'atleta sponsorizzato U-tub si impone sugli altri partecipanti
Festina Lente, “Sulle tracce del lupo" Festina Lente, “Sulle tracce del lupo" Podisti gravinesi dalla Murgia all’Abruzzo.
Michele Debenedictis alla "Pistoia - Abetone, Ultramarathon 50 km" Michele Debenedictis alla "Pistoia - Abetone, Ultramarathon 50 km" Reduce dal trail “Sulle tracce del lupo” insieme alla Festina Lente.
Buon week end. Gli eventi del fine settimana Buon week end. Gli eventi del fine settimana Dal calcio alla politica passando per le scuole: due giorni ricchi di appuntamenti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.