logo asd gravina festina lente
logo asd gravina festina lente
Atletica

E' nata la ASD "Gravina festina lente!"

Battesimo, alla gara campestre "Cross della Masseria" di Putignano.

Domenica, 30 gennaio 2011, l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Gravina festina lente!" ha celebrato il suo battesimo nell'attività sportiva agonistica partecipando alla gara campestre "Cross della Masseria" di Putignano.

La società è stata fondata sul finire dell'anno 2010 da un gruppo di atleti che hanno messo insieme le loro esperienze sportive, la loro passione e le loro energie per portare avanti un progetto comune, realizzazione di un sogno in gestazione per lungo tempo.
L'associazione vuole issare la vela, raccogliendo in essa i venti dell'entusiasmo e dell'impegno creativo degli atleti e non, avendo come rotta la diffusione della cultura sportiva e della valorizzazione del territorio.

Questo progetto, simbolicamente rappresentato nel logo dell'associazione, trova il suo completamento nel nome della società stessa: riprendendo e facendo proprio l'incitamento latino dell'imperatore Augusto -letteralmente "Gravina, affrettati lentamente!"-, poi ripreso da Cosimo I de' Medici, l'associazione si rivolge alla città che le dona i natali per invogliarla ad alzare il passo, invitandola al contempo, piuttosto che all'attivismo superficiale e poco duraturo, ad un approccio sapiente e lungimirante.

Il progetto associativo si articola su tre vie maestre:
- lo sport inteso come dimensione personale di ricerca e benessere,
- lo sport vissuto come esperienza di gruppo aperta all'esterno, con lo scopo di diffonderne la cultura e la pratica soprattutto nelle fasce di età giovanile e scolare,
- lo sport come occasione unica di conoscenza e promozione del meraviglioso patrimonio naturale locale.

Ognuno di questi terreni di azione è stato oggetto di riflessione attenta ed è dunque convenuto in un progetto associativo articolato. I tecnici sono all'opera per dare concretezza a tutto questo, in un fermento creativo che coinvolge molti.
La "Gravina festina lente!", nasce quindi per svolgere un ruolo attivo, affiancando le istituzioni, impegnandosi a sostenerle con idee e proposte, frutto della giovane e ricca creatività dei suoi iscritti. Chiede in cambio solo disponibilità all'ascolto, collaborazione e fiducia.

Nella giornata di domenica, di esordio, sei dei suoi atleti hanno corso sulle colline di Putignano con importanti risultati: il ben noto Giuseppe Moliterni si è piazzato 7 assoluto e 4 di categoria, Andrea D'Ambrosio e Nicola Vitale sono rientrati tra i primi 30 atleti arrivati. E' sicuramente un debutto positivo, a partire dal quale l'associazione si impegna a crescere, così da raggiungere vette più alte.
La gara "Cross della Masseria", è stata un palcoscenico bellissimo per questo lieto evento.
Un paesaggio simile e per certi versi ancora più selvatico, ci verrà regalato domenica prossima, 6 febbraio, nella rinomata gara del "Giro del falco", in cui l'asd "Dorando Pietri" è impegnata. A quest'ultima auguriamo una serena preparazione dell'evento e il successo, meritato, della manifestazione.

Il presidente
Aldo Cirilli
  • ASD Gravina festina lente
Altri contenuti a tema
Trail delle 5 querce, è tempo di bilanci Trail delle 5 querce, è tempo di bilanci Grande successo per la manifestazione organizzata da Gravina Festina Lente
“Maratona delle cattedrali” “Maratona delle cattedrali” Nuovi record per gli atleti della Festina Lente.
Atletica, DE Benedictis secondo di categoria a Curinga Atletica, DE Benedictis secondo di categoria a Curinga L'atleta sponsorizzato U-tub si impone sugli altri partecipanti
Festina Lente, “Sulle tracce del lupo" Festina Lente, “Sulle tracce del lupo" Podisti gravinesi dalla Murgia all’Abruzzo.
Michele Debenedictis alla "Pistoia - Abetone, Ultramarathon 50 km" Michele Debenedictis alla "Pistoia - Abetone, Ultramarathon 50 km" Reduce dal trail “Sulle tracce del lupo” insieme alla Festina Lente.
Buon week end. Gli eventi del fine settimana Buon week end. Gli eventi del fine settimana Dal calcio alla politica passando per le scuole: due giorni ricchi di appuntamenti
Un'estate di sport per la asd "Gravina festina lente!" Un'estate di sport per la asd "Gravina festina lente!" Un D'Ambrosio in grande forma!
Nuovi risultati raggiunti dagli atleti della "Gravina festina lente!" Nuovi risultati raggiunti dagli atleti della "Gravina festina lente!" Due le manifestazioni a cui gli sportivi hanno preso parte
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.