Fbc vittoria
Fbc vittoria
Calcio

Canta Gravina! Sei in eccellenza!

Bye Bye Promozione, la FBC torna in Eccellenza dopo 19 anni

A 19 anni di distanza dall'ultima volta, Gravina e il calcio gravinese tornano a casa, in Eccellenza. La larga vittoria di quest'oggi per 6-0, combinata con la sconfitta del Bisceglie a Palo per 3-2, era l'ultimo tassello che mancava alla soluzione dei più facili dei puzzle ovvero la promozione dei gialloblù, la stessa che arriva con un anticipo record: tre giornate prima della fine del campionato.

Primati su primati, la FBC ha stravinto sotto ogni punto di vista: dal numero di vittorie (25 in 31 partite) ai gol subiti (appena 15), dal numero di sconfitte (solo 2) ai punti conquistati in casa (44 su 48), passando per le medie mostruose degli spettatori presenti che anche quest'oggi hanno letteralmente 'invaso' il Comunale.

Una cavalcata trionfale (termine abusato e banale ma in questo caso piuttosto azzeccato) che non ha messo mai in dubbio le grandissime potenzialità di questo gruppo che, tolta qualche lieve incertezza - vedi débâcle col Carapelle – ha dato l''impressione di voler conquistare l'Eccellenza sin dalle prime uscite stagionali. Con la Coppa Puglia vinta e con l'imbattibilità casalinga sinora mantenuta, si aggiunge un altro obiettivo – il più importante della stagione – a coronare un anno di successi sportivi che questa città difficilmente potrà
dimenticare.

La partita – Un match senza storia che ha visto i gialloblù avanti - sia nel risultato che nel gioco – sin dall'inizio e per tutta la durata della gara. Troppo debole e disorganizzata l'iniziativa barese per poter sorprendere la FBC; davvero pochi i tentativi verso lo specchio della porta difesa da Cilumbriello.

Al 13' è subito rigore per il Gravina su trattenuta ai danni di Scaringella. Dal dischetto si presenta Albano che spiazza senza problemi Doronzo. Complice una difesa locale troppo distratta, dopo 5 minuti di gioco arriva il secondo gol sempre ad opera di Albano che è bravo a controllare e a battere a rete con un perfetto diagonale destro all'angolino, 2-0. Il Barium accusa il colpo e stenta a ripartire. I gialloblù ne approfittano con un'altra giocata da manuale che manda in visibilio il Comunale. Perfetta la combinazione al limite dell'area che vede Albano e Scaringella esibirsi in un elegante fraseggio al volo per la corrente Sisalli; il fantasista siciliano non si lascia pregare e apre il piattone destro spiazzando l'estremo difensore barese. 3-0 e gara virtualmente chiusa. Passano esattamente 21 minuti prima che Albano cali la terza rete del suo poker: abile movimento senza palla al limite dell'area avversaria, controllo di sinistro e destro secco all'angolino, 4-0.

Con la consueta e splendida cornice di pubblico che accompagna ogni partita casalinga, la FBC ritorna in campo con grande determinazione nonostante le 4 reti già messe a segno. Al 50' minuto ecco la quinta marcatura del match sempre ad opera del match-winner di quest'oggi, Diego Albano. Potente e chirurgico il suo destro dai 20 metri con cui batte per la quinta volta il malcapitato Doronzo. Al 61' l'ultima rete che sancisce definitivamente lo strapotere gialloblù: insistita azione di forza e rapidità sull'out di sinistra ad opera di Scaringella che premia l'inserimento di Sisalli, il quale non ha problemi a depositare nella porta sguarnita per il 6-0 finale.

(a cura di Menico Gasparre)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.