michele debenedictis
michele debenedictis
Atletica

​6 ore dei Templari Banzi: la “Festina Lente!” non delude

Ottimo il risultato di Michele Debenedictis.

Sabato 4 maggio, in una splendida giornata di sole e nella suggestiva cornice del borgo badiale, si è corsa la tanto attesa quinta edizione della "6 ore dei Templari Banzi" , edizione che sarà ricordata ancora una volta come la gara dei record.

Da record è stata anzitutto la partecipazione e l'affluenza degli ultramaratoneti provenienti da tutta Italia. Più di 180 runners hanno abbattuto il muro delle 6 ore su un circuito cittadino ad anello quasi completamente pianeggiante e con sfondo asfaltato lungo 1,980 km.

Da record sono state le distanze percorse dai primi tre classificati: rispettivamente il vincitore Francesco Milella, classe 1981 della "Bio Ambra Newage" con 80,075 km , il secondo classificato Leandro Guarnieri classe 1963 della "Hobby Marathon Catanzaro" con i suoi 78,645 km e il terzo arrivato Vincenzo Trentadue, anno 1981 della "Asopico Running" con 78,029 km.

Da record anche la prestazione della vincitrice tra le donne, e quinta assoluta, Cristina Pitonzo della "GS Maiano" con i suoi 70,325 km. L'atleta di origini siciliane e fiorentina d'adozione ha così stabilito non solo un nuovo record personale ma ha anche abbattuto il precedente record di gara istituito durante la 6 ore dello scorso anno.

Ma basta scorrere ulteriormente la classifica, neppure troppo a dire il vero, per ritrovare anche il record che più da vicino riguarda la "Gravina Festina Lente!": al 14° posto assoluto nonché primo classificato di categoria l'ormai noto uomo d'acciaio Michele Debenedictis che con i suoi 64,268 km ha tenuto alto l'onore sportivo della sua città e della propria società di appartenenza.

Da record, per i primi giorni di Maggio, anche le temperature raggiunte in gara soprattutto nelle prime due ore della manifestazione responsabili di un'iniziale sofferenza degli atleti. E la manifestazione si è mantenuta all'altezza delle aspettative (anche di quelle degli accompagnatori) persino in chiusura, con uno splendido e gustosissimo pasta party di fine gara: ma d'altra parte non vi eran dubbi circa l'ospitalità dei cittadini di Banzi. Ospitalità che la ASD Gravina Festina Lente! spera di poter presto ricambiare in occasione dell'ormai prossima e tanto attesa seconda edizione del "Trail delle 5 Querce" che si svolgerà a Gravina in Puglia Domenica 9 Giugno 2013.

E come recita il vecchio adagio … ad maiora, semper!
21 foto6 ore di Banzi
La Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di BanziLa Festina Lente! alla 6 ore di Banzi
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.