alta murgia
alta murgia
Salute

Veleni nel cielo di Puglia

L'Arpa lancia l'allarme. La nostra regione è la regione più inquinata.

Altro che giardino d'Italia.

Secondo la relazione dell'Arpa Puglia la nostra regione risulta essere quella "con le maggiori immissioni in atmosfera di carattere industriale per varie sostanze inquinanti a livello nazionale".

Nella relazione 2011 sullo stato dell'ambiente nella regione, presentato dall'agenzia regionale per la qualità dell'ambiente, si rileva che nello scorso anno la qualità dell'aria ha subito un "leggero peggioramento pur avendo avviato un importante processo di miglioramento della qualità dell'aria in collaborazione con le principali aziende locali".

Le sostanze inquinanti con maggiore presenza sono gli idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), le polveri sottili (Pm10), il monossido di carbonio (Co), e gli ossidi di azoto (NOx). Al riguardo, l'Arpa Puglia scrive che la situazione delle emissioni industriali inquinanti della Puglia è la peggiore in Italia, nonostante le buone pratiche sponsorizzate dall'ente regionale, su cui però pesa la convivenza con le grandi aziende regionali prima fra tutte l'Ilva.
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.