Marida Dentamaro
Marida Dentamaro
Territorio

“Stop alle assunzioni facili” – scrive la Dentamaro

"Non basta contenere la spesa pubblica". La Cisl si dichiara soddisfatta

Fresca di incarico, il nuovo assessore al personale della Regione Puglia Marida Dentamaro ha scritto una lettera, nei giorni passati, ai presidenti delle sei Province pugliesi invitandoli ad "estrema cautela e prudenza in tema di organizzazione istituzionale e di gestione del personale".

"Non basta contenere la spesa pubblica ma è necessario che eventuali nuove assunzioni siano limitate allo stretto necessario per espletare le funzioni fino alla fine dell'anno in corso – chiarisce la Dentamaro - altrimenti il processo di riassetto istituzionale subirebbe gravi condizionamenti, risultando compromesso il conseguimento degli obiettivi di efficienza e di risparmio ai quali dobbiamo tendere, senza riserve e senza eccezioni".

"Bisogna inoltre evitare - aggiunge la neo responsabile del personale - di creare false aspettative, illusioni o, peggio, nuovo precariato che nessuno può permettersi. Si tratta di sensibilità istituzionale, ma anche di corretta gestione delle risorse pubbliche; l'impatto organizzativo e finanziario che la perdita di funzioni delle Province determinerà sui Comuni e sulla Regione sarà già pesantissimo, dobbiamo tutti contribuire a che non divenga insostenibile".

Immediata e positiva la reazione della CISL, secondo cui il messaggio alle Province, con l'invito a non procedere ad assunzioni non funzionalmente utili, è un segnale che si muove in direzione del controllo e contenimento delle spese superflue che la Cisl chiede da tempo con forza. Se da un lato la CISL esprime soddisfazione, dall'altro sottolinea che la strada è ancora lunga e tortuosa, e necessita di ulteriore impegno da parte degli amministratori regionali.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa: dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa: dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Fondo Povertà 2025-2026, oltre 41,9 milioni di euro per rafforzare la rete sociale pugliese Fondo Povertà 2025-2026, oltre 41,9 milioni di euro per rafforzare la rete sociale pugliese L’assessore Casili: “Un welfare che ricostruisce legami e autonomia”
Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Criteri per borse di studio e ulteriori contributi per libri di testo
Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale
CER, prorogati termini dell’avviso pubblico CER, prorogati termini dell’avviso pubblico Per le proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) c’è tempo fino al 16 aprile
Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Paolicelli: “Stanziati 1,2 milioni di euro per alleggerire il peso sulle aziende agricole”
Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Nuova deadline al 25 febbraio
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.