icona2 festa del grano 2010
icona2 festa del grano 2010
Eventi e cultura

Settima edizione della Festa del Grano

3-4-5 Settembre presso il centro storico di Gravina. Orgoglio e senso di appartenenza di una comunità

Settima edizione di una festa che nonostante le incertezze atmosferiche del mese di settembre riscuote successo e questo perché esalta l'orgoglio e il senso di appartenenza di una comunità, nonché la continuità di legami e di valori nel pur mutevole volgere dei tempi. E se cenni storiografici indicano Gravina come città del grano e del vino (Grana Dat et Vina) come scritto sullo stemma araldico cittadino, una rievocazione dei tempi passati non potrà che interessare grandi e piccini. Grazie alle numerose manifestazioni in programma nella tre giorni gravinese, i più anziani avranno la sensazione di un salto indietro nel tempo di oltre quarant'anni, i più giovani, invece, assaporeranno emozioni che altrimenti non avrebbero mai potuto provare. Si perchè la Festa del Grano organizzata dalla Proloco Benedetto XIII in collaborazione con il Giornale della Murgia e il Centro Studi Peucezia e patrocinata dall'Amministrazione Comunale, Regione Puglia e Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ha questa caratteristica: ricreare scene di vita agreste nella Murgia degli anni Cinquanta. Scene di vita contadina rappresentate, colazione dei mietitori, preparazione dell'aia per la trebbiatura, esposizione e vendita di prodotti tipici tramandati, con i segreti del caso, da generazione in generazione (stand anche di Alberobello, Altamura, Irsina, Lavello, Poggiorsini e Spinazzola), strumenti e mestieri della vita rurale di un tempo, il tutto musicato da canti e balli propiziatori, in un misto di sacro e profano: questo e tanto altro ancora per la Festa del Grano 2010.
  • Festa del grano
  • Folklore
Altri contenuti a tema
1 Un gruppo da Oscar del folklore Un gruppo da Oscar del folklore Assegnato a "La zeit" per i 50 anni di attività
I MorescaNova alla 52esima Europeade I MorescaNova alla 52esima Europeade La compagnia gravinese impegnata in Svezia dal 5 al 9 agosto.
La Zjte in Bulgaria per l'International Folklore Festival La Zjte in Bulgaria per l'International Folklore Festival La kermesse dal 29 luglio al 4 agosto.
La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La "Compagnia di Canto FolkPopolare MorescaNova" sbarca in Friuli La tradizione popolare gravinese in scena a Stella Nevea.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.