farmacia
farmacia
Territorio

Regione – farmacie: è scontro

"Non si può restare aperti a piacere". Le associazioni dei consumatori in rivolta: "Un provvedimento sorprendente". E minacciano ricorso al Tar

"Non è consentito alle farmacie che non sono di turno, esercitare la facoltà di aprire in orari diversi da quelli obbligatori". Praticamente un ordine, quello impartito dal dirigente del servizio Programmazione, assistenza territoriale nei confronti dei dirigenti delle Asl pugliesi. Dunque, mentre il Governo liberalizza gli orari di apertura delle farmacie, la Regione Puglia impone il suo diktat mandando su tutte le furie i farmacisti.

Codacons e Avvocati dei consumatori, però, non ci stanno a subire un "eccesso di potere", come lo definiscono i due portavoce, Alessandro Amato e Domenico Romito che chiedono l'annullamento del provvedimento definito "sorprendente" e si "riservano comunque di agire davanti al Tar".
Al Codacons bollano il diktat dell'amministrazione regionale come "assolutamente illegittimo" e "in contrasto con la legge sulle liberalizzazioni che invece attribuisce la facoltà alle farmacie di aprire anche al di là degli orari in cui l'apertura è obbligatoria".
"Rispetto a tale, pacifica formulazione rientrante nell'ambito della disciplina della concorrenza, notoriamente competenza esclusiva dello Stato, la Regione stabilisce di arrogarsi poteri non suoi e di andare, soprattutto, contro gli interessi degli utenti".

In attesa di capire se e come la Regione ritirerà il provvedimento, i farmacisti annunciano battaglia convinti che liberalizzando gli orari di apertura si possa dare solo un servizio migliore ai cittadini.
  • Regione Puglia
  • Liberalizzazioni
Altri contenuti a tema
Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa: dati al 19 febbraio Piani straordinari di abbattimento delle liste d’attesa: dati al 19 febbraio Richiamato quasi un terzo del target previsto
Fondo Povertà 2025-2026, oltre 41,9 milioni di euro per rafforzare la rete sociale pugliese Fondo Povertà 2025-2026, oltre 41,9 milioni di euro per rafforzare la rete sociale pugliese L’assessore Casili: “Un welfare che ricostruisce legami e autonomia”
Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Criteri per borse di studio e ulteriori contributi per libri di testo
Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale
CER, prorogati termini dell’avviso pubblico CER, prorogati termini dell’avviso pubblico Per le proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) c’è tempo fino al 16 aprile
Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Paolicelli: “Stanziati 1,2 milioni di euro per alleggerire il peso sulle aziende agricole”
Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Nuova deadline al 25 febbraio
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.