recruiting day - iiss galilei
recruiting day - iiss galilei
Scuola e Università

Recruiting day all’IISS Bachelet- Galilei

La scuola incontra le imprese del territorio

L'idea è quella di far incontrare domanda e offerta, in modo pratico e concreto.

Da un lato ci sono gli studenti del quarto e quinto anno dell'IISS "Bachelet- Galilei", dall'altro le aziende del territorio: il loro punto di unione è il recruiting day. Una iniziativa, giunta al suo secondo anno, promossa dall'istituto scolastico gravinese.

In questa edizione della manifestazione sono stati coinvolti un centinaio di studenti e 32 aziende (30 di Gravina e 2 di Altamura).

Un ventaglio di proposte che interessano tutti i settori formativi della scuola: dall'elettronica alla meccanica, dalla meccatronica alla moda fino all'agraria.

Gli obiettivi sono molteplici. Da un lato ci sono gli studenti che simulano un vero e proprio colloquio di lavoro, avvicinandosi ad aziende che rientrano nella sfera dei propri interessi e delle proprie competenze acquisite attraverso gli studi; dall'altro le aziende si presentano e si rapportano alla scuola: bacino di utenza dove poter attingere alla forza lavoro per il presente e per il futuro.

Infatti, "con questa iniziativa non solo si avvicinano i ragazzi al mercato del lavoro, ma attraverso uno scambio proficuo, si cerca di capire quali siano le esigenze delle aziende, in maniera da poter orientare anche la didattica e la formazione scolastica" -spiega la dirigente dell'IISS Marilena Deraia, che sottolinea la necessità della scuola di doversi aprire al territorio e di recepire le indicazioni e i consigli che provengono dal mondo produttivo.

A presentare la giornata, oltre alla dirigente Deraia c'erano anche Cristian Divella per la Confcommercio e Domenico Chiaromonte, che ha parlato a nome del CIM, il consorzio di Imprese Murgiane.

Imprese che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, che non rappresenta uno sterile momento di avvicinamento ai giovani, ma che già in passato ha creato contatti e posti di lavoro.
"Questa non è semplicemente una vetrina, ma un importante momento di confronto e reclutamento per le aziende che attraverso questa iniziativa riescono a valutare curriculum e capacità dei ragazzi, ma fanno anche conoscere loro quali siano gli ambiti di azione delle stesse imprese" – ha rimarcato Leo Desiante, direttore operativo della MacNil.

A benedire l'iniziativa anche l'assessore alle attività produttive Marienza Schinco, che ha messo in evidenza un aspetto importante di una iniziativa, che risponde ai bisogni dell'aziende, bisogni legati alle competenze acquisite dai ragazzi. "Competenze che servono alla città di Gravina anche per evitare che i giovani vadano altrove a cercare lavoro" -ha affermato Schinco, che ha evidenziato un aspetto non secondario dell'evento. "Anche attraverso questo recruiting day i ragazzi devono capire che non serve uscire fuori, ma ci sono numerose aziende in cerca di personale qualificato, qui nel nostro territorio".

Insomma, una esperienza che dimostra la bontà della proposta formativa dell'IISS Bachelet-Galilei che si conferma tra gli istituti di punta (così come attestato anche dalla piattaforma Eduscopio) dell'intera area murgiana.
7 fotorecruiting day iiss galilei
recruiting day iiss galileirecruiting day iiss galileirecruiting day iiss galileirecruiting day iiss galileirecruiting day iiss galileirecruiting day iiss galileirecruiting day iiss galilei
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
  • Imprese
  • consorzio imprese della murgia
Altri contenuti a tema
All’IISS Bachelet- Galilei “Oltre la campanella” per imparare le lingue All’IISS Bachelet- Galilei “Oltre la campanella” per imparare le lingue Certificazioni linguistiche per gli studenti dell’istituto
Microcredito sociale, nuovo avviso pubblico da 900mila euro Microcredito sociale, nuovo avviso pubblico da 900mila euro La Regione Puglia mira a promuovere progetti di microcredito, educazione finanziaria ed inclusione sociale
L’IISS Bachelet-Galilei ha la “Bussola per il futuro” L’IISS Bachelet-Galilei ha la “Bussola per il futuro” In corso di svolgimento i POC, Percorsi di Orientamento presso l’istituto gravinese
Grande successo per “Orienta Qui” Grande successo per “Orienta Qui” Le scuole superiori di Gravina e Altamura in mostra
Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Gemellaggio scuole Serbia- Gravina Sottoscritto un protocollo di collaborazione tra istituti superiori
I colori della moda animano il Galilei I colori della moda animano il Galilei Seconda edizione della Notte della Moda presso il professionale gravinese
Attivi gli avvisi Minibond ed Equity. Attivi gli avvisi Minibond ed Equity. Svilupperanno progetti imprenditoriali per 440 milioni di euro
IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip IISS Galilei, Agricoltura sperimentale in zona Pip Il comune concede un terreno in comodato d’uso all’istituto scolastico
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.