barriere architettoniche
barriere architettoniche
La città

Peba, via libera del consiglio comunale

Approvato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba)

Una giornata storica. Dopo diversi anni il consiglio comunale nella seduta di Giovedì ha approvato l'adozione del Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (Peba): lo strumento urbanistico per monitorare, progettare e pianificare interventi volti a garantire l'accessibilità di luoghi ed edifici pubblici per tutti i cittadini.

Un provvedimento approvato all'unanimità dei presenti che -nelle intenzioni dell'amministrazione comunale-, dovrebbe "racchiude l'idea di una Città che si apre all'inclusione e all'accessibilità". Una pianificazione "che rivolge le proprie attenzioni all'accessibilità universale, che garantisce a tutte le persone, qualunque sia la loro condizione, di avere accesso a tutti gli spazi pubblici, regolamentando anche gli interventi sulla proprietà privata".

"Finalmente la nostra città si è dotata di un piano che ci consentirà di superare le barriere architettoniche che ancora condizionano la libertà di movimento di alcuni cittadini gravinesi- ha commentato l'assessore delegato alla rimozione delle barriere architettoniche, Filippo Ferrante, che poi ha continuato: "Con l'adozione di questo provvedimento si è conclusa una fase di progettazione condivisa e inclusiva che ha rappresentato un'opportunità di crescita per tutti. Ringrazio l'intera assise consiliare che unanimemente si è espressa favorevolmente sul punto, la I^ e la II^ Commissione Consiliare Permanente per l'impegno e il contributo di competenza e passione offerto alla discussione e gli uffici comunali che hanno curato il procedimento tecnico".
Ringraziamenti ai quali si è unito l'assessore alla Pianificazione del Territorio Vito Stimolo, che ha sottolineato come la redazione del Peba giunga alla fine di "un percorso intenso e partecipato, fortemente voluto e portato in porto con l'impegno di tutti. Un segno forte nel continuare a realizzare quel senso di comunità coesa, unita, inclusiva, preludio di un insieme di progettualità che porteranno Gravina ad essere una città a dimensione di tutti. Continueremo con determinazione il percorso intrapreso per attuare il piano e rendere Gravina una città accessibile, fruibile e visitabile".

L'obiettivo primario è quello di rendere accessibile il territorio comunale ed in particolare edifici e spazi pubblici, strade, piazze, parchi, giardini ed elementi di arredo urbano.

Soddisfazione in merito all'approvazione del Peba da parte dell'intera assise comunale è stata espressa anche dal sindaco Fedele Lagreca. "Un atto che qualifica l'azione di questa Amministrazione con un segnale di civiltà e attenzione verso i più deboli" - ha dichiarato il primo cittadino.
  • Barriere architettoniche
Altri contenuti a tema
Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Quegli ostacoli che rendono ancora poco fruibile la città per le persone con disabilità o difficoltà motorie
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Sollecitare la stesura definitiva del Peba Sollecitare la stesura definitiva del Peba La richiesta all’assessore Ferrante è del consigliere Verna a margine della giornata della disabilità
Peba, Avviso pubblico per contributi dalla Regione Peba, Avviso pubblico per contributi dalla Regione Iniziativa è a valere sul “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”
Peba, Verna sollecita l’amministrazione Peba, Verna sollecita l’amministrazione Verna: “Imbarazzante la mancata approvazione del Piano”
Peba, ulteriore contributo ai Comuni Peba, ulteriore contributo ai Comuni La regione mette a disposizione fondi per la redazione dei Piani per l’Eliminazione delle barriere architettoniche
Nuovo bagno per disabili a Palazzo di Città Nuovo bagno per disabili a Palazzo di Città Intervento per garantire la completa fruizione del Comune a tutti
Peba: oggi un incontro al Palazzo di città Peba: oggi un incontro al Palazzo di città Per un confronto sul piano per eliminare barriere architettoniche
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.