gravina 4.0 - paesc
gravina 4.0 - paesc
La città

"PAESC e Imprenditoria Gravinese. Azioni e obiettivi”

Incontro finale del progetto partecipativo “Gravina 4.0” relativo a clima e sostenibilità

"PAESC e Imprenditoria Gravinese. Azioni e obiettivi". Questo il titolo dell'ultimo appuntamento del progetto partecipativo "Gravina 4.0 acqua, terra, fuoco, aria", in programma Venerdì 9 febbraio ore 18:00 presso la sede FEMA INDUSTRY.

Dopo il ciclo di appuntamenti che ha coinvolto in modo proficuo scuole del territorio e cittadini, sarà un'occasione per discutere delle azioni che il settore imprenditoriale può intraprendere per contribuire agli obiettivi del PAESC, in relazione alle tematiche legate ad ambiente, clima, sostenibilità e "Gravina del Futuro". L'evento, in collaborazione con il Comune di Gravina è inserito nell'ambito del progetto "Gravina 4.0 acqua, terra, fuoco, aria (Gravina Sostenibile-per l'energia sostenibile e il clima)". Il Comune di Gravina ha aderito al Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia con lo scopo di coinvolgere la comunità locale ad impegnarsi in iniziative per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 55% entro il 2030 e accrescere la propria resilienza, attraverso l'attuazione di un Piano d'Azione che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio e informazione e educazione.

Il PAESC – Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima è un documento programmatico con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia. Prima di iniziare a costruire il Piano vero e proprio nel periodo gennaio-febbraio 2024 sarà avviata una fase propedeutica partecipativa alla redazione del PAESC rivolta alla cittadinanza ed ai portatori di interesse (come scuole e associazioni) nata dalla necessità di un coinvolgimento attivo con chi opera e vive quotidianamente il territorio.
  • paesc
Altri contenuti a tema
“Gravina 4.0”, 3° Laboratorio di Comunità con il dottor Massaro “Gravina 4.0”, 3° Laboratorio di Comunità con il dottor Massaro Acqua e design circolare le proposte dei partecipanti alla sfida. Terminati gli incontri nelle scuole con i ragazzi del liceo “Tarantino” di Gravina
Proseguono gli incontri nelle scuole con il progetto Gravina 4.0 Proseguono gli incontri nelle scuole con il progetto Gravina 4.0 Prossimo appuntamento con le scuole venerdì 26 al "Bachelet" e il 2 febbraio Laboratorio di Comunità aperto a tutti
Partito il progetto “Gravina 4.0 acqua, terra, fuoco, aria” Partito il progetto “Gravina 4.0 acqua, terra, fuoco, aria” Ass. Stimolo: “scuole, cittadini, imprese, professionisti coinvolti in un percorso partecipativo per tracciare insieme un futuro prossimo più sostenibile e più green”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.