mi.cro italia a milano
mi.cro italia a milano
Salute

Malattie croniche intestinali, dati allarmanti in Puglia

M.I.Cro. Italia in prima linea per aiutare i pazienti

Un quadro per nulla edificante quello presente in Italia nello specifico in Puglia per chi affetto da malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Non solo per un aumento esponenziale e non più sotto controllo della spesa previdenziale ma anche e soprattutto per l'impatto sociale che queste malattie hanno perché è devastante per le conseguenze sulle disabilità e la qualità della vita.

Sono diagnosticati ad oggi in Italia oltre 217 mila pazienti affetti da Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa, con un aumento di incidenza in giovani in età adolescenziale se non addirittura pediatrica. Il riconoscimento tardivo della patologia e cure non efficaci sono all'origine dei casi segnati da una invalidità più marcata. Questa la vera sfida che M.I.Cro. Italia ODV vuole vincere quando nel 2013 ha iniziato il suo percorso associativo. Ed è proprio traguardando a questi risultati che il presidente di M.I.Cro. Italia ODV, Vincenzo Florio, ha gettato le basi nei giorni scorsi a Milano per una serie di protocolli d'intesa di straordinaria importanza. Il primo è con il dott. Alessandro Visconti, Dir. Gen. ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, che sottoporrà un documento di intenti all'ASL BA per condividere progettualità, buone pratiche mediche e creare quella rete interospedaliera che possa permettere ai migliori Medici e Chirurghi della Puglia di poter apprendere direttamente presso le strutture ospedaliere lombarde le più moderne terapie mediche. Percorso inverso ma di eguale importanza anche per i Chirurghi lombardi di poter intervenire presso i nostri nosocomi pugliesi. Sempre con l'ASST FBF SACCO l'Associazione M.I.Cro. Italia ODV ha gettato le basi per la creazione all'interno dei due presidi ospedalieri di due Fronte Office gestiti da Volontari della M.I.Cro. per dare supporto ai reparti di Gatroenterologia e Medicina Chirurgica.

La possibilità di poter usufruire di alloggi a prezzi calmierati presso Milano per familiari e pazienti affetti da M.I.C.I., e la possibilità di poter esportare a Milano gli stessi servizi e diritti al paziente grazie ad una rete di specialisti ed avvocati che seguiranno ogni esigenza e caso clinico. Non solo rete ospedaliera ma anche rete associativa. Sempre a Milano gettate le basi per la sottoscrizione di un importante protocollo d'intesa con la lombarda M.I.Cro Onlus - Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, per uno scambio di sinergie, di progettualità e di intenti che permetterà alle due realtà e alle due regioni coinvolte, Puglia e Lombardia, di poter realizzare un interscambio di know how e di esperenzialità per migliorare e creare una nuova serie di servizi da offrire ai pazienti affetti da M.I.C.I. di entrambe le regioni.






© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.