davide mangione
davide mangione
Eventi

"La ruota panoramica", il nuovo album di Davide Mangione

La presentazione lunedì alle Officine Culturali.

Cos'è una ruota panoramica, se non una possibilità di distacco dalla realtà, l'opportunità di spostare l'orizzonte, lasciando tra sé e la materia una distanza che faccia emergere e affrontare ciò che ci avvilisce e consuma.

E' da questa osservazione sulla famosa attrazione da Luna Park che si fa spazio in Davide Mangione, l'idea di comporre le prime note del primo brano che poi darà il titolo all'album. Di lì, a catena, le altre dieci tracce dalla comune matrice, che pian piano si intersecano e finiscono per comporre il suo concept album.

Unico il filone tematico, la solitudine dell'uomo, "quella solitudine emozionale, affettiva e sensoriale che ci svuota di qualsiasi stato umano", spiega Mangione, unico compositore dei testi e della musica, oltre che curatore dell'intero progetto grafico legato al disco: "Sono musicista ma anche un pittore e illustratore, mi diverte creare immagini e raffigurazioni per i miei testi e per i miei brani". Per la registrazione dell'album si è avvalso della collaborazione di altri due musicisti, Domenico Passidomo al violino e Fernando Fabio al piano.

Davide inizia a proporre la sua sensibilità con il gruppo "DivinaeLaude", con il quale produce un primo lavoro discografico. Pubblica poi, con il "Grillo Editore", una raccolta di poesie, musicando successivamente alcuni dei componimenti. Ora, a distanza di due anni, torna sulla scena musicale con questo nuovo progetto che presenterà lunedì 22 dicembre presso le Officine Culturali "Peppino Impastato", alle ore 22.

E alla domanda 'Progetti futuri?': "Abbiamo, insieme ai ragazzi che seguono con me questo lavoro, parecchie idee e parecchi progetti che con i tempi dovuti speriamo di realizzare, se non tutti almeno in parte", spiega "al momento spero che questo album soddisfi e piaccia al pubblico e agli amatori musicali".

L'appuntamento dunque è per questa sera presso le Officine Culturali, per assaporare live il nuovo album.
  • Musica
  • Davide Mangione
  • La ruota panoramica
Altri contenuti a tema
Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Il giovane cantante gravinese ha vinto la finalissima nella categoria junior.
Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Il cantante gravinese tra i concorrenti del contest “Canta che ti passa”, in onda su Rai 1
Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il giovane cantante gravinese a San Marino per le finali del prestigioso contest musicale nella categoria Junior Singer
Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Gravina celebra la cultura indipendente con due giornate di live, cinema e contaminazioni artistiche.
Al Sidion Torna il Colligo Festival Al Sidion Torna il Colligo Festival Ne parliamo con Angelo Peragina e Michele Mastrogiacomo
San Michele senza spada nell’illustrazione di Mangione San Michele senza spada nell’illustrazione di Mangione L’artista gravinese ha realizzato l’immagine che accompagna la festa patronale
A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” Una masterclass con alcuni tra i più prestigiosi flautisti del panorama musicale internazionale
L’estate a Gravina si accende di musica L’estate a Gravina si accende di musica Due serate nel chiostro dell’ex monastero di San Sofia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.