farmacia
farmacia
Salute

In provincia di Bari le Giornate dello Scompenso Cardiaco

Dal 7 al 12 maggio controlli gratuiti anche a Gravina

In occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco, la rete delle farmacie di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione "Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!", in collaborazione con l'AUSL di Piacenza.

Dal 7 al 12 maggio sarà possibile rivolgersi a una delle 580 farmacie specializzate di tutta Italia per effettuare la misurazione gratuita della pressione arteriosa e ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare.

Cos'è lo scompenso cardiaco?
È una condizione nella quale il cuore ha perso la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell'organismo.
Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa.

"I suoi sintomi possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico - spiega il dottor Santo Barreca, rappresentante delle FARMACIE SPECIALIZZATE -. Ecco perché vogliamo fornire ai cittadini gli strumenti per capire come si manifesta questo problema cardiovascolare e quali sono le sue cause".

Oltre al controllo della pressione, nella settimana dal 7 al 12 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare.
Riceveranno inoltre il diario metabolico: vera e propria agenda dello stato di salute, che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, ecc.

"Uno stile di vita attivo, un'alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. - aggiunge il dottor Barreca - Nella settimana dedicata allo scompenso cardiaco vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole".


A Gravina visite gratuite presso la Farmacia Ancona.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.