alzheimer's day
alzheimer's day
Ospedale e Sanità

“Il mondo attraverso i miei occhi”, world Alzheimer’s day

Un evento presso l’ospedale della Murgia

Il 21 Settembre 2023 si terrà presso la hall dell'Ospedale della Murgia "F. Perinei" di Altamura un evento intitolato "Il mondo attraverso i miei occhi", organizzato dal Centro Diurno Alzheimer "La città della memoria" di Gravina in Puglia in collaborazione con l'Associazione Alzheimer Italia-Bari.

Attraverso l'utilizzo di Visori di realtà virtuale, i visitatori potranno "guardare" il mondo attraverso gli occhi di una persona con Alzheimer, di provare le sensazioni di smarrimento e confusione che questa vive tutti i giorni. I visori di realtà virtuale permetteranno in un periodo di alcuni minuti, di esplorare diversi ambienti e di riprodurli con immagini e suoni realistici. Lo scopo dell'evento è fornire riscontri e spunti per migliorare l'interazione con le persone affette da questa patologia e di confrontarsi sulle reazioni ed emozioni che l'uso dei visori ha provocato.

Fondamentale, quindi, è mostrare come, anche dopo la diagnosi, la persona con demenza non sia condannata all'isolamento ma possa continuare a relazionarsi con gli altri e a vivere una vita piena di significato.

Questo è anche l'obiettivo che quotidianamente si pone il Centro Diurno Alzheimer "La città della memoria" che rappresenta un punto di riferimento nel territorio dell'Alta Murgia in quanto spazio di assistenza e riabilitazione per le persone affette da demenza e spazio di sollievo per i familiari. Si ringrazia l'Associazione M.I.CRO. ITALIA ODV per la collaborazione nella realizzazione dell'evento.
  • Centro ascolto Alzheimer
  • Alzheimer
Altri contenuti a tema
Taglio del nastro per “La città della Memoria" Taglio del nastro per “La città della Memoria" Inaugurato il centro diurno Alzheimer gravinese.
​“Quando amore non mi riconoscerai” ​“Quando amore non mi riconoscerai” L’Alzheimer, l’amore, raccontati da Vincenzo Di Mattia.
Nasce a Gravina il Centro Ascolto Alzheimer Nasce a Gravina il Centro Ascolto Alzheimer Aiutare gente affetta dal morbo di Alzheimer: lo scopo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.