cicloturismo
cicloturismo
Turismo

Un progetto sul turismo sostenibile e accessibile

Incontro al centro visite del bosco

Turismo accessibile e sostenibile come nuova opportunità di sviluppo territoriale. Sono questi i temi che la DMO (Destination Management Office) del Comune di Gravina, in qualità di partner attuatore del progetto europeo P.A.S.T. 4 Future, tratterà nel corso di un incontro in programma domenica 19 maggio, alle ore 11, presso il centro visite del bosco comunale Difesa Grande.

L'iniziativa è finalizzata a far conoscere ai soggetti interessati appartenenti all'area murgiana, tutte le opportunità che vengono loro date dal "turismo accessibile e sostenibile".

L'obiettivo è quello di fare il punto della situazione rispetto alle progettualità in corso, ascoltando le obiezioni ed il punto di vista degli operatori di tutte le componenti dell'offerta turistica: dalle attività di ristorazione, a quelle di accoglienza, ma anche a tutti i soggetti impegnati nell'offerta di servizi come noleggio biciclette, agenzie di viaggio, aree di campeggio, aree attrezzate per camper e roulotte, solo per citarne alcuni.

Il Dmo è uno dei soggetti organizzatori insieme a Molise, Albania e Montenegro, zone territoriali coinvolte nel progetto interreg- Ipa Cbc, che si pone tra i suoi obiettivi quello di creare 10 itinerari turistici transnazionali, rappresentativi di una idea alternativa di turismo che punta all'innovazione, all'accessibilità e alla sostenibilità.

Nella fattispecie l'idea progettuale, da sviluppare essenzialmente nelle zone interne e rurali, è quella di "creare nuove destinazioni turistiche mediante la promozione del patrimonio naturalistico e culturale; supportare la diversificazione, la personalizzazione, l'integrazione e la specializzazione dei servizi turistici locali, puntando sull'accessibilità e sulla sostenibilità".

Ma anche socializzare le opportune tecniche di marketing, migliorando la conoscenza del mercato turistico, per riuscire a realizzare un turismo basato sull'esperienza di "nuove comunità".

A presentare il progetto saranno Marcello Benevento e Mario Pansini del DMO, mentre a relazionare sull'esigenze del turismo accessibile ci saranno alcuni responsabili del C.a.b.a., l'associazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Turismo
  • Carta del turismo sostenibile
Altri contenuti a tema
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
3 Una iniziativa alla scoperta della città Una iniziativa alla scoperta della città Viaggio a Gravina con Vincenzo Forzati
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.