coro
coro "Madonna delle Grazie"
Eventi e cultura

Il coro parrocchiale “Madonna della Grazia” di Gravina parteciperà alla rassegna europea di musica sacra “Cantemus Domino”

Solo 6 i cori selezionati da tutt’Europa. Sede della rassegna: Mantova

Il coro parrocchiale "Madonna della Grazia" di Gravina diretto dal maestro Mino Berlino, ha ricevuto proprio in questi giorni una buona nuova ovvero la superata selezione alla rassegna europea di musica sacra "Cantemus Domino" che si terrà a Mantova dal 10 al 12 novembre.

"Una notizia che ci incoraggia a proseguire il cammino che abbiamo deciso di intraprendere quasi per gioco nel 2006 contestualmente all'ingresso presbiterale del nuovo parroco don Giovanni Bruno. Sfidando quelle che erano le situazioni del momento e con l'entusiasmo degli attuali componenti, siamo riusciti a mettere su un gruppo costituito da circa 30 elementi, in voci dispari, il cui intento principale fosse il canto o meglio cantare pregando, e proprio attraverso l'arma del canto, aiutare a pregare" – questo quanto dichiarato dal M° Berlino contattato telefonicamente da noi, molto orgoglioso dei buoni risultati raggiunti nella preparazione di canti polifonici.

Nonostante non si tratti di un coro professionista, infatti, per ben due volte ha avuto il privilegio di cantare durante la S. Messa Solenne ad Assisi nella Basilica Inferiore di S. Francesco; nel 2008 ha partecipato alla Rassegna Europea di Musica Sacra "Cantemus Domino" e per l'occasione sono stati incisi alcuni brani sul Cd "Cantemus Domino 08".

Dunque, per la seconda volta, il coro è stato selezionato e parteciperà come unico coro del Sud Italia, quest'anno, alla Rassegna mantovana dove avrà modo di confrontarsi con cori provenienti da Roma, Milano, Parma, Bologna e Brescia.

Giunta alla sua 4^ edizione, la rassegna europea di musica sacra " Cantemus Domino" è una prestigiosa iniziativa patrocinata e sostenuta dalla Curia Vescovile di Mantova, dal Consiglio Regionale della Lombardia, dalla Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova, dalla Fondazione Comunità Mantovana e trova il suo debutto proprio nella città dei Gonzaga: Mantova.

E' una rassegna alla quale arrivano iscrizioni di partecipazione da tutta Europa ma vengono selezionati solo 6 cori, ai quali si dà la possibilità di realizzare un Cd direttamente da Casa Discografica, con tanto di marchio SIAE che verrà, poi, lanciato in sede di rassegna e sul quale verranno incisi i brani che i 6 cori porteranno alla rassegna stessa.

Grazie al coro "Madonna della Grazia", il nome della nostra città arriverà a Mantova, sui giornali lombardi, in una rassegna europea.

Il 12 settembre 2011, una rappresentanza dell'organizzazione e la Casa Discografica, giungeranno a Gravina per incidere i brani del coro gravinese sul cd.
4 fotoCoro "Madonna delle Grazie"
Coro "Madonna delle Grazie"Coro "Madonna delle Grazie"Coro "Madonna delle Grazie"Coro "Madonna delle Grazie"
  • Coro Madonna delle Grazie
  • Cantemus Domino
Altri contenuti a tema
Il coro “Madonna delle Grazie” al “Cantemus Domino” Il coro “Madonna delle Grazie” al “Cantemus Domino” Inciso il cd per partecipare alla rassegna
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.