motospazzola
motospazzola
Politica

Igiene pubblica e decoro urbano, botta e risposta tra Conca e Calculli

Il consigliere regionale attacca: “Città è sporca". L'assessore replica

La sporcizia ed il degrado deturpano la città, mentre nella centralissima piazza Scacchi domina un cartellone con su scritto "Gravina riciclona". Una contraddizione -ritiene il consigliere regionale dei Cinque Stelle Mario Conca-, secondo cui "non è tutto oro quello che luccica".

"Da quando mancano gli spazzini Gravina è molto più sporca, le motospazzole non sono sufficienti, non toccano le tante periferie e, da dove passano, non essendoci i divieti di sosta non puliscono un bel niente per via delle auto parcheggiate"- spiega Conca, che poi continua "avevo consigliato mesi addietro di mettere la segnaletica verticale per indicare gli orari e i giorni di pulizia delle strade, ma è rimasto un auspicio per l'anno che verrà".

L'elenco delle criticità igieniche e del degrado segnalate dal consigliere pentastellato sono numerose: dalla scalinate che da via Casale porta a via Emilio Guida e alla rampa di via Pisa angolo via La Spezia, solo per citarne alcune, compresa la centralissima Piazza Scacchi.

Secondo Conca il degrado la sporcizia e la mancata manutenzione, nonostante le numerose sollecitazioni all'amministrazione, sono evidentissime.
Le scalinate hanno "i gradini rotti, pericolosi, sporchi, scivolosi e poco illuminati- sottolinea l'esponente dei Cinque Stelle, che poi, rivolgendosi al Sindaco Valente, chiede sarcasticamente se questa situazione è da considerarsi "la nuova frontiera dell'accoglienza turistica".

Un attacco che non è passato inosservato all'assessore all'igiene ed al decoro urbano Paolo Calculli che, sentitosi chiamato in causa, ha voluto replicare al consigliere regionale Conca per difendere l'opera fino a questo punto messa in atto dalla giunta Valente e dalla comunità gravinese in materia di riciclo. Sulla questione della pulizia e sull'ironia espressa da Conca sulla Gravina riciclona, Calculli dice: "Credo ci sia una sostanziale differenza fra riciclare i rifiuti e spazzare le strade".

Per Calculli il consigliere Conca "ritiene ancora una volta di sminuire il grande lavoro svolto dai cittadini gravinesi sulla raccolta differenziata…bene si è fatto in questi mesi e tante sono ancora le cose da fare per rendere più bella e pulita la nostra città".

L'assessore chiude prendendo un impegno con la città di Gravina per il 2019: "Continuare a migliorare il servizio di raccolta differenziata e di spazzamento delle strade per rendere sempre più accogliente e bella la nostra città agli occhi dei turisti e soprattutto dei cittadini gravinesi".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.