Strada statale 96, Altamura
Strada statale 96, Altamura
Politica

"Gravina tagliata fuori dai collegamenti stradali"

Interpellanza di Varrese sul tema della viabilità extraurbana

Gravina tagliata fuori dai collegamenti stradali da e per il capoluogo pugliese. La questione, per niente nuova alle cronache locali, è stata rimessa sul banco della discussione politica dal consigliere comunale Vincenzo Varrese che ha interpellato il sindaco di Gravina chiedendo di intervenire con le istituzioni sovracomunali per tentare di facilitare i collegamenti tra Gravina e le altre città della Murgia oltre che con Bari.

Mentre in tanti lodano la chiusura quasi totale dei cantieri della statale 96 che ha facilitato i collegamenti tra l'entroterra e Bari, il consigliere Varrese ha evidenziato diverse criticità. "Gravina in Puglia è tagliata fuori da questo importante asse viario di comunicazione - denuncia Varrese- Difatti, solo dopo tortuosi percorsi sia sull'ex SS. 96 nel tratto Gravina in Puglia – Altamura, contraddistinta da numerosi segnali semaforici, e sia sulla Strada Provinciale "La Tarantina" appesantita da un traffico molto intenso, è possibile raggiungere la S.S in questione".

E non è tutto. "Con l'apertura della strada-bretella tra la S.P. La Tarantina e l'Ospedale della Murgia, il traffico su quest'ultima arteria diventerà insostenibile. Dalle poche e sommarie informazioni suddette, si evince che la città di Gravina è praticamente isolata dalle grandi vie di comunicazione verso la costa, con notevoli danni alle nostre attività produttive e turistico-ricettive".

Di qui la richiesta rivolta al sindaco di porre maggiore attenzione alla questione avviando anche un dibattito politico con le altre forze in campo al fine di richiamare l'attenzione della Regione Puglia per chiedere il completamento della Strada Regionale 6 che dovrebbe facilitare le comunicazioni tra le zone murgiane-interne e le coste pugliesi.

Un tema su cui anche in passato si è dibattito senza, tuttavia, che la classe dirigente gravinese sia riuscita ad imporsi sulle politiche regionali.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.