progetto enclave
progetto enclave
Associazioni

Gravina ricorda le vittime del fronte greco albanese

Prosegue il Progetto Enclave

Francesco Buonamassa, Nicola Laddaga e Michele Vitucci: sono tre nomi dimenticati, ma che da oggi sono stati definitivamente sottratti all'oblio.

Tre nomi che sono menzionati nel cimitero di Gravina di Puglia su tre lapidi che ricordano il loro sacrificio per l'Italia sul fronte greco - albanese nell'ultimo conflitto mondiale. Tre lapidi riscoperte dai ragazzi della comunità Progetto Enclave, che della memoria storia degli Eroi della Patria ne ha fatto un pilastro della propria Militanza.

FRANCESCO BUONAMASSA, Tenente di Fanteria classe 1917 cadde all'età di soli ventitré anni nell'inverno del 1940; NICOLA LADDAGA, anch'Egli nella Fanteria, cadde ancora più giovane nel 1943 sempre sullo stesso fronte all'età di ventuno anni. Mentre invece MICHELE VITUCCI cadde il 21 aprile 1943 con la divisa della Ventesima Legione Milizia Camicie Nere; classe 1889, Vitucci sul fronte greco-albanese coronò una vita interamente dedicata, avendo partecipato come Bersagliere sia alla campagna libica che alla Grande Guerra. Fino ad oggi si trattava di nomi dimenticati o ricordati al massimo da qualche parente e discendente: ma per Progetto Enclave si tratta di nomi di Eroi che devono essere riconsegnati alla memoria storica italiana, la cui ricostruzione costituisce il prima mattone dal quale riedificare una coscienza nazionale e un'Italia migliore, che nel ricordo dei suoi Figli migliori del passato doni un esempio ai suoi figli di oggi e di domani.

Nel solco di questo spirito, l'attività dei giovani dell'associazione Progetto Enclave che lustrando le fotografie in bianco e nero e ripassando le scritte dei loro nomi su quelle lapidi hanno rivivificato la memoria di tre Eroi, diventa un prezioso contributo alla comunità gravinese e all'Italia tutta.
Anche parenti e discendenti che vogliano restituire la memoria dei loro cari Caduti per una Patria le cui istituzioni sembrano avere messo nello scantinato la memoria dei propri Eroi possono rivolgersi a Progetto Enclave per fornire materiale storico e militare, e fare sì che i propri ricordi famigliari diventino ricordi di una azione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.