IISS Bachelet-Galilei alla Race for the Cure
IISS Bachelet-Galilei alla Race for the Cure
Scuola e Università

Gli Studenti dell’IISS “Bachelet-Galilei” alla Race for the Cure di Bari

Una partecipazione emozionante e formativa per la prevenzione e la lotta alle malattie tumorali

Un percorso informativo che porta alla consapevolezza che il tumore si combatte a partire dalla prevenzione che contro le malattie oncologiche si può e si deve lottare. Così i ragazzi dell'IISS Bachelet-Galilei si sono avvicinati alla proposta della associazione Susan Komen, partita già dallo scorso 25 marzo e conclusasi con la grande manifestazione svoltasi a Bari, la Race for the Cure, alla quale hanno preso parte gli studenti dell'istituto gravinese. Una attività che ha colpito molti di loro, che hanno voluto commentare l'iniziativa elaborando alcuni pensieri per esprimere le proprie sensazioni. Ecco cosa hanno detto:


"Giornate come quella che abbiamo vissuto a scuola con l'Associazione Susan KOMEN, il 25 marzo scorso, sono davvero importanti. Abbiamo capito che la malattia del tumore si può sconfiggere con tanta forza e speranza. Abbiamo apprezzato che dei medici, esperti del settore, siano venuti a parlare direttamente con noi studenti. L'incontro è stato altresì utile per diffondere informazioni in merito a temi alquanto delicati riguardante la nostra salute. All'insegna della prevenzione, abbiamo conosciuto e, in qualche modo approfondito, diverse "problematiche" che possono colpire ogni persona e che sono anche molto vicine alla nostra età.
Siamo contenti che si faccia informazione, perché tutti devono avere la possibilità di sognare un futuro solido, colorato e magnifico. Auspichiamo che in futuro ci siano altri incontri sulla prevenzione per fare in modo che tutti possano porre attenzione, perché non se ne pone mai abbastanza a queste tematiche, pensando spesso, erroneamente, che una brutta malattia possa colpire solo gli altri.

Insomma ricordare che la prevenzione esiste è importante! Per questo abbiamo accolto poi con grande consapevolezza l'invito a partecipare anche noi come IISS (Bachelet-Galilei) di Gravina, alla RACE FOR THE CURE, la più grande manifestazione che si tiene in Italia e nel mondo per la prevenzione e lotta ai tumori.
È stata una bellissima esperienza, molto significativa che ci ha tanto emozionati…
Un grazie particolare alla preside prof.ssa Antonella Sarpi, che dimostra sempre grande sensibilità e attenzione, alla prof.ssa Pina Lombardi ed a tutti i docenti e studenti che con gioia hanno dato il loro contributo…"



Concetti concreti che fanno capire la maturità e la consapevolezza raggiunta da questi ragazzi e la loro sensibilità nell'affrontare tematiche così importanti.
  • I.T.C. "V. Bachelet"
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
  • Tumori
Altri contenuti a tema
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità L’iniziativa è dell’associazione “una Stanza per un sorriso”
Tumori, i dati Svimez e Ropi: Puglia tra le più virtuose del sud Tumori, i dati Svimez e Ropi: Puglia tra le più virtuose del sud Surico: “Rendono giustizia del lavoro avviato dal 2019”. Delle Donne: “Recuperiamo nella mobilità passiva”
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
Al Bachelet è andato in scena l’Open Night Al Bachelet è andato in scena l’Open Night L'iniziativa dell'istituto IISS “Bachelet- Galilei” per mostrare le varie attività che si svolgono a scuola
Auschwitz, per non dimenticare Auschwitz, per non dimenticare Un viaggio d’istruzione per seminare consapevolezza
Proseguono gli incontri nelle scuole con il progetto Gravina 4.0 Proseguono gli incontri nelle scuole con il progetto Gravina 4.0 Prossimo appuntamento con le scuole venerdì 26 al "Bachelet" e il 2 febbraio Laboratorio di Comunità aperto a tutti
Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Anche quest’anno senza palestra al Tarantino e Bachelet? Diritto negato per gli studenti dei due istituti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.