
Redazionale
Gli antidoti alla crisi? Qualità, servizi, efficienza
L'esperienza della Immobil Gest Service. Da dieci anni protagonista del mercato immobiliare murgiano.
Gravina - mercoledì 5 giugno 2013
11.20
"Noi non siamo una semplice agenzia immobiliare. Siamo di più. Quasi un'altra cosa".
Filippo Nardulli sorride, ma il tono è serio, come quello che dice. Da dieci anni ormai, con la sua "Immobil Gest Service", reduce dalla sesta partecipazione di fila alla fiera di san Giorgio, è figura tra le più note del panorama immobiliare murgiano. E non solo, perché dagli uffici di Piazza Scacchi 9 passa gente in cerca di casa a Gravina e dintorni, "ma operiamo anche nell'entroterra barese e sul litorale ionico", sottolinea, precisando: "Non ci manca di seguire affari anche oltre confine: lavoriamo per soddisfare i bisogni della clientela".
Una filosofia di vita e di lavoro, che spiega anche l'esordio: "Puntiamo sulla qualità dei servizi, non sulla semplice intermediazione: garantiamo la serenità di chi vende, ed agli acquirenti cuciamo praticamente addosso la casa: loro ci manifestano le loro esigenze, le loro disponibilità finanziarie, e noi andiamo alla ricerca dell'opzione giusta".
Noi. Ovvero la "Immobil Gest Service", associata alla Federazione Italiana Mediatori Agenti d' Affari: insieme a Nardulli, neo eletto consigliere FIMAA BARI, i due collaboratori, Angela Colavito e Giorgio Cataldi. Pagine di una storia ancor giovane, che si appresta a spegnere le dieci candeline sulla torta di un'esperienza professionale in continuo divenire.
Qual è la situazione del mercato immobiliare a Gravina e nel comprensorio?
"Un po' complessa, perché legata non solo ai fattori fisiologici del mercato in sé, quanto anche ai riflessi del comparto edilizio: dopo il boom degli anni scorsi, adesso la capacità d'espansione sembra essersi esaurita. Così si costruisce poco ed i prezzi delle nuove costruzioni, inevitabilmente, non diminuiscono, a volte addirittura lievitano. E questo, indubbiamente, penalizza le trattative, specie in tempi, come quelli presenti, segnati da una crisi finanziaria che colpisce duramente anche le famiglie e le giovani coppie in cerca di prima casa. La contrazione dei redditi e la stretta al credito imposta dalle banche fanno il resto. C'è da aggiungere, anche se può sembrare contraddittorio con quello che ho appena detto, che nelle trattative portate avanti nella prima parte del 2013 ci siamo accorti di un ribasso dei prezzi di vendita dell'usato, non dovuti al decremento dei prezzi richiesti ma agli ampi margini di trattabilità. Le motivazioni che inducono i venditori a ciò sono di dominio pubblico".
Quale spazio resta, in questo quadro, per un'attività come la vostra?
"Resta una prateria: quella della qualità. Oggi non basta più mettere in contatto domanda ed offerta. Occorre offrire servizi. E' necessario mettersi costantemente in gioco per andare incontro alle aspettative dei clienti. Noi, ad esempio, per dare un calcio alla crisi, abbiamo varato una serie di iniziative promozionali: fino al 30 settembre prossimo, chi compra casa tramite "Immobil Gest Service", potrà scegliere se usufruire del trasloco gratuito della mobilia dalla vecchia alla nuova abitazione, oppure del bonus che annulla le spese di provvigione".
Parlavamo della qualità e dei servizi. A volte, dei perfetti sconosciuti…
"Noi li conosciamo bene. E se il mercato ci ha premiati in questi dieci anni, lo dobbiamo a questa scelta. Ci prendiamo cura del cliente, sia esso venditore o acquirente, dall'inizio fino alla stipula del rogito notarile. A chi vende assicuriamo discrezione, rapidità, un marketing mirato. A chi compra, invece, offriamo l'assistenza step by step in ogni passaggio, anche burocratico, coperta da polizza assicurativa, per un acquisto trasparente e certo della sua proprietà. Inoltre, per garantire agli acquirenti una maggiore sicurezza, effettuiamo tutte le verifiche sotto il profilo urbanistico, catastale e ipotecario, che vanno a certificare le dichiarazioni del venditore e la vendibilità dell'immobile. Molte volte andiamo al di là di questo, aiutando il cliente in tutti i passaggi successivi al rogito notarile per vivere con serenità la nuova casa".
Quale, in questi dieci anni, il caso più difficile che vi sia capitato tra le mani?
"Quello di un immobile che aveva ben 14 proprietari. Non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta: con pazienza, attraverso la giusta e necessaria dose di mediazione e, direi, anche di pazienza, abbiamo condotto in porto la trattativa".
Oltre alla compravendita di immobili, di cosa vi occupate?
"Operiamo nel campo delle locazioni di immobili ad uso abitativo o commerciale, ma siamo specializzati soprattutto anche in quello delle permute. Non a caso, molti clienti hanno venduto e comprato allo stesso tempo, con noi".
E l'aggiornamento professionale, indispensabile per rimanere al passo coi tempi, trova posto nelle vostre giornate?
"Le nostre giornate spesso sono piene solo di studio: periodicamente, siamo impegnati in corsi formativi promossi dalla Fimaa e da altri enti di formazione. D'altra parte, senza conoscere a fondo le tecniche del marketing, o le continue novelle legislative o tributarie, non si va lontano".
E loro, che invece lontano vogliono arrivare, non lasciano la strada della cortesia, dell'efficienza, della qualità. Quasi un marchio o, se preferite, uno stile: quello della "Immobil Gest Service".
(Inserto redazionale)
Filippo Nardulli sorride, ma il tono è serio, come quello che dice. Da dieci anni ormai, con la sua "Immobil Gest Service", reduce dalla sesta partecipazione di fila alla fiera di san Giorgio, è figura tra le più note del panorama immobiliare murgiano. E non solo, perché dagli uffici di Piazza Scacchi 9 passa gente in cerca di casa a Gravina e dintorni, "ma operiamo anche nell'entroterra barese e sul litorale ionico", sottolinea, precisando: "Non ci manca di seguire affari anche oltre confine: lavoriamo per soddisfare i bisogni della clientela".
Una filosofia di vita e di lavoro, che spiega anche l'esordio: "Puntiamo sulla qualità dei servizi, non sulla semplice intermediazione: garantiamo la serenità di chi vende, ed agli acquirenti cuciamo praticamente addosso la casa: loro ci manifestano le loro esigenze, le loro disponibilità finanziarie, e noi andiamo alla ricerca dell'opzione giusta".
Noi. Ovvero la "Immobil Gest Service", associata alla Federazione Italiana Mediatori Agenti d' Affari: insieme a Nardulli, neo eletto consigliere FIMAA BARI, i due collaboratori, Angela Colavito e Giorgio Cataldi. Pagine di una storia ancor giovane, che si appresta a spegnere le dieci candeline sulla torta di un'esperienza professionale in continuo divenire.
Qual è la situazione del mercato immobiliare a Gravina e nel comprensorio?
"Un po' complessa, perché legata non solo ai fattori fisiologici del mercato in sé, quanto anche ai riflessi del comparto edilizio: dopo il boom degli anni scorsi, adesso la capacità d'espansione sembra essersi esaurita. Così si costruisce poco ed i prezzi delle nuove costruzioni, inevitabilmente, non diminuiscono, a volte addirittura lievitano. E questo, indubbiamente, penalizza le trattative, specie in tempi, come quelli presenti, segnati da una crisi finanziaria che colpisce duramente anche le famiglie e le giovani coppie in cerca di prima casa. La contrazione dei redditi e la stretta al credito imposta dalle banche fanno il resto. C'è da aggiungere, anche se può sembrare contraddittorio con quello che ho appena detto, che nelle trattative portate avanti nella prima parte del 2013 ci siamo accorti di un ribasso dei prezzi di vendita dell'usato, non dovuti al decremento dei prezzi richiesti ma agli ampi margini di trattabilità. Le motivazioni che inducono i venditori a ciò sono di dominio pubblico".
Quale spazio resta, in questo quadro, per un'attività come la vostra?
"Resta una prateria: quella della qualità. Oggi non basta più mettere in contatto domanda ed offerta. Occorre offrire servizi. E' necessario mettersi costantemente in gioco per andare incontro alle aspettative dei clienti. Noi, ad esempio, per dare un calcio alla crisi, abbiamo varato una serie di iniziative promozionali: fino al 30 settembre prossimo, chi compra casa tramite "Immobil Gest Service", potrà scegliere se usufruire del trasloco gratuito della mobilia dalla vecchia alla nuova abitazione, oppure del bonus che annulla le spese di provvigione".
Parlavamo della qualità e dei servizi. A volte, dei perfetti sconosciuti…
"Noi li conosciamo bene. E se il mercato ci ha premiati in questi dieci anni, lo dobbiamo a questa scelta. Ci prendiamo cura del cliente, sia esso venditore o acquirente, dall'inizio fino alla stipula del rogito notarile. A chi vende assicuriamo discrezione, rapidità, un marketing mirato. A chi compra, invece, offriamo l'assistenza step by step in ogni passaggio, anche burocratico, coperta da polizza assicurativa, per un acquisto trasparente e certo della sua proprietà. Inoltre, per garantire agli acquirenti una maggiore sicurezza, effettuiamo tutte le verifiche sotto il profilo urbanistico, catastale e ipotecario, che vanno a certificare le dichiarazioni del venditore e la vendibilità dell'immobile. Molte volte andiamo al di là di questo, aiutando il cliente in tutti i passaggi successivi al rogito notarile per vivere con serenità la nuova casa".
Quale, in questi dieci anni, il caso più difficile che vi sia capitato tra le mani?
"Quello di un immobile che aveva ben 14 proprietari. Non è stato facile, ma ce l'abbiamo fatta: con pazienza, attraverso la giusta e necessaria dose di mediazione e, direi, anche di pazienza, abbiamo condotto in porto la trattativa".
Oltre alla compravendita di immobili, di cosa vi occupate?
"Operiamo nel campo delle locazioni di immobili ad uso abitativo o commerciale, ma siamo specializzati soprattutto anche in quello delle permute. Non a caso, molti clienti hanno venduto e comprato allo stesso tempo, con noi".
E l'aggiornamento professionale, indispensabile per rimanere al passo coi tempi, trova posto nelle vostre giornate?
"Le nostre giornate spesso sono piene solo di studio: periodicamente, siamo impegnati in corsi formativi promossi dalla Fimaa e da altri enti di formazione. D'altra parte, senza conoscere a fondo le tecniche del marketing, o le continue novelle legislative o tributarie, non si va lontano".
E loro, che invece lontano vogliono arrivare, non lasciano la strada della cortesia, dell'efficienza, della qualità. Quasi un marchio o, se preferite, uno stile: quello della "Immobil Gest Service".
(Inserto redazionale)







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