contrasto alla povertà
contrasto alla povertà
società

Fondo Povertà 2025-2026, oltre 41,9 milioni di euro per rafforzare la rete sociale pugliese

L’assessore Casili: “Un welfare che ricostruisce legami e autonomia”

Prosegue il percorso di rafforzamento della programmazione sociale regionale con l'approvazione degli indirizzi operativi per la gestione delle annualità 2025 e 2026 del Fondo Povertà, in connessione con gli interventi in corso di programmazione su INtegra. Per il 2025 sono stati destinati complessivamente 41,9 milioni di euro agli Ambiti Territoriali Sociali pugliesi, risorse che saranno trasferite direttamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai territori, così da garantire maggiore rapidità ed efficienza nell'attuazione degli interventi sul territorio regionale assicurando stabilità alle azioni di contrasto alla povertà, intesa non soltanto come disagio economico, ma come precarietà abitativa, isolamento sociale, fragilità relazionale e difficoltà di accesso ai servizi. In questo contesto, la Regione sceglie di rafforzare i servizi territoriali, sostenendo percorsi personalizzati di inclusione e garantendo stabilità agli strumenti di contrasto alla marginalità.

"Non stiamo semplicemente distribuendo fondi, ma investendo sulla coesione delle nostre comunità", dichiara l'assessore al Welfare e allo Sport della Regione Puglia, Cristian Casili. "La povertà oggi è un fenomeno multidimensionale che richiede risposte integrate. Per questo abbiamo voluto dare continuità agli indirizzi già condivisi con gli Ambiti territoriali e con il Terzo Settore, offrendo un quadro certo entro cui programmare e intervenire". "Contrastare la marginalità adulta significa restituire dignità e opportunità", prosegue Casili. "Il nostro obiettivo non è solo assistere, ma costruire percorsi che permettano alle persone di riappropriarsi del proprio progetto di vita".

Una parte delle risorse sarà destinata agli interventi per le persone in condizione di povertà estrema e senza dimora, con particolare attenzione ai servizi di pronto intervento sociale e ai percorsi di accompagnamento verso l'autonomia.

Con questo atto, la Regione completa il quadro di programmazione triennale del Fondo Povertà 2024-2026, rafforzando la rete dei servizi sociali pugliesi e ponendo le basi per un welfare sempre più capace di leggere i cambiamenti sociali e di rispondere alle nuove vulnerabilità con strumenti strutturali, stabili e orientati all'inclusione.
  • Regione Puglia
  • Contrasto alla Povertà
Altri contenuti a tema
Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Giunta Regione Puglia, Provvedimenti in materia di Istruzione Criteri per borse di studio e ulteriori contributi per libri di testo
Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Xylella, Regione Puglia rafforza la prevenzione Al via l’eradicazione dei mandorli abbandonati per tutelare l’agricoltura regionale
CER, prorogati termini dell’avviso pubblico CER, prorogati termini dell’avviso pubblico Per le proposte progettuali finalizzate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) c’è tempo fino al 16 aprile
Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Irrigazione, sospesi i conguagli 2022 dell’ex Consorzio Terre d’Apulia Paolicelli: “Stanziati 1,2 milioni di euro per alleggerire il peso sulle aziende agricole”
Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Avviso potenziamento impianti sportivi, proroga scadenza Nuova deadline al 25 febbraio
Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Lattiero-caseario, convocato il Tavolo regionale Assessore Paolicelli: “confronto con gli operatori del mondo agricolo per definire le azioni a sostegno di una filiera strategica per la Puglia”
Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga Comitato Idonei: l'interpretazione della legge punta alla proroga CI: “Urgente un incontro con il Governo Regionale”.
Fondo di rotazione per opere pubbliche Fondo di rotazione per opere pubbliche Dalla Regione 7,7 milioni per le progettazioni degli Enti Locali
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.